Published On: gio, Ott 4th, 2018

SAI COSA C’È DIETRO? MANGIARE, VESTIRE, VIAGGIARE: TRE PROPOSTE DI SOSTENIBILITA’

Share This
Tags

SABATO 6 OTTOBRE DALLE ORE 17.30 PRESSO LA BIBLIOTECA INTERNAZIONALE “ILARIA ALPI”

PER IL FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE IT.A.CA’ PARMA

Un importante convengo dal titolo “Sai cosa c’è dietro? Mangiare, vestire, viaggiare. Tre proposte di sostenibilità” si terrà sabato 6 ottobre, dalle ore 17.30, presso la Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi” di Parma (Vicolo Asse, 5).

Nell’occasione conosceremo esempi di filiere produttive sostenibili grazie alla partecipazione di numerosi ospiti, tra cui: Mariangela Incognito (coop. Mappamondo), Lorenzo Gatti (Altromercato), Elena Prestigiovanni (Ed Store), Matteo Parimbelli (Par.co Denim), Camilla Gallerini, Irene Binini (il Taccuino di Darwin), Rosina Chiurazzi Morales (Migrantour – Viaggi Solidali).

Vi siete mai chiesti quali sono gli impatti ambientali e sociali dei cibi che consumiamo e dei vestiti che indossiamo ogni giorno? Abbiamo un’idea del nostro impatto sulla natura quando decidiamo di andare a fare la spesa o quando partiamo per un viaggio?

La sostenibilità, nella sua dimensione ambientale, sociale ed economica, dovrebbe essere rispettata durante tutte le fasi di realizzazione di un prodotto o di un servizio; ma pochi consumatori sanno con chiarezza gli impatti generati dai loro acquisti.

Ne discuteremo con esperti del settore e conosceremo realtà lavorative che hanno fatto della sostenibilità una strada per promuovere l’integrazione tra i popoli e un modo di lavorare nel rispetto della natura e delle persone.

Programma:

Introduce e modera Irene Binini dell’associazione il Taccuino di Darwin

17.45 – 18.15: Cibo e produzioni tra etica e sostenibilità

Mariangela Incognito della Coop. Mappamondo ne discute con Lorenzo Gatti coordinatore Comitato Progetti Altromercato

18.15 – 18.45: “Fashion Revolution” verso una moda etica

Interventi di Elena Prestigiovanni di ED Store, Matteo Parimbelli di Par.co Denim e Camilla Gallerini

18.45 – 19.15: Il ruolo sociale del Turismo Responsabile

Irene Binini del Taccuino di Darwin ne discute con Rosina Chiurazzi Morales di Viaggi Solidali e Migrantour

L’evento è organizzato dall’associazione culturale il Taccuino di Darwin in collaborazione con la Cooperativa Mappamondo, Ed Store e la Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi”.

Ufficio stampa Festival IT.A.CA’ Parma

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette