Published On: Mar, Mar 27th, 2012

Riforma elettorale: Casini, Bersani e Alfano sono pronti

Share This
Tags

Percorso parallelo per le riforme costituzionali e per quella della legge elettorale, che dovrà prevedere il potere di scelta degli eletti da parte dei cittadini, l’indicazione del candidato premier ma senza l’obbligo di coalizione. E’ quanto emerge dal vertice tra il segretario del Pdl Angelino Alfano, quello del Pd Pier Luigi Bersani e il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini.
“Al termine dell’incontro tra Pdl, Pd e Terzo Polo – si legge in un comunicato congiunto – si è convenuto sulla necessità di incardinare parallelamente la riforma della Costituzione e la legge elettorale. L’accordo sulla revisione della Costituzione prevede: la riduzione del numero dei parlamentari, la revisione dell’età per l’elettorato attivo e passivo, il rafforzamento dell’esecutivo e dei poteri del premier in Parlamento, l’avvio del superamento del bicameralismo perfetto”. “Per ciò che attiene la revisione della legge elettorale, l’intesa prevede: la restituzione ai cittadini del potere di scelta dei parlamentari, un sistema non più fondato sull’obbligo di coalizione, l’indicazione del candidato premier, una soglia di sbarramento e il diritto di tribuna”.
“E’ stato un incontro utile. Abbiamo fissato paletti su percorso e alcuni contenuti”, ha commentato Bersani. “Sono stati fatti passi avanti. Un passo buono, mi sembra. E ci rivedremo presto. Credo – ha detto il segretario del Pd – la prossima settimana”. Bersani ribadisce che per il Pd la riforma della legge elettorale è una priorità: “Noi insistiamo molto per un serio intervento sulla legge elettorale. E’ una priorità assoluta. Noi siamo pronti anche ad affrontare i temi costituzionali come la riduzione del numero dei parlamentari”.
“Questa coalizione è strana ed eterogenea – ha osservato Pier Ferdinando Casini -: è chiaro che sul lavoro ci sono posizioni differenti. Ma si è chiesto alla politica di battere un colpo e noi l’abbiamo fatto, l’abbiamo battuto. Si parla sempre di antipolitica, ma se si riuscirà a passare dalle parole ai fatti la politica avrà dato una buona prova di sé”.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette