Published On: Gio, Mag 10th, 2012

Passera: “Per i contratti a progetto un salario base”

Share This
Tags

“Il disagio sociale e diffuso legato alla mancanza di lavoro in Italia è più ampio di quello che le statistiche dicono. E’ a rischio la tenuta economica e sociale del Paese”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera parlando all’assemblea di Rete Imprese Italia.

DISAGIO RIGUARDA FINO 7 MILIONI DI PERSONE -“Se mettiamo insieme disoccupati, inoccupati, sottoccupati e sospesi arriviamo a 5-6- forse 7 milioni di persone”. E’ quanto ha detto il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera parlando del disagio sociale e diffuso legato alla mancanza di lavoro. “Se moltiplichiamo per i loro familiari arriviamo alla metà della nostra società. Non sono soltanto a rischio i consumi e gli investimenti ma anche tenuta economica e sociale del Paese” , ha spiegato poi il ministro

PASSERA, UE SMETTA DI PARLARE DI CRESCITA, LA FACCIA – “L’Europa non ha saputo garantire se stessa. Deve tutelare i suoi segmenti più deboli . Deve smettere di parlare di crescita, ma farla, con l’intelligenza di saper distinguere gli investimenti che creano sviluppo”. Così il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, all’assemblea di Retre imprese Italia.

ARRIVA SALARIO BASE PER I CO.CO.PRO. – Arriva una sorta di “salario base” per i co.co.pro. E’ quanto prevede un emendamento dei relatori al ddl lavoro, presentato in commissione al Senato.

Si rafforza l’attuale una tantum per i parasubordinati. Lo prevede un emendamento dei relatori al Ddl lavoro. Si puntava ad una mini-Aspi ma al momento non è possibile. Si parte con una fase sperimentale di 3 anni: ad esempio se si lavora 6 mesi come cocopro si prenderanno circa 6.000 euro. Poi ci sarà una verifica e la mini-Aspi.

Le partite Iva che hanno un reddito annuo lordo di almeno 18mila euro sono considerate vere. E’ quanto prevede un emendamento dei relatori al ddl lavoro presentato in commissione al Senato. Sopra questo reddito non saranno valide presunzioni per far scattare l’assunzione.  (Ansa.it)

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette