Published On: Mar, Lug 24th, 2012

Ermo Colle: il Palio della poesia

Cinque compagnie che porteranno in scena il proprio spettacolo non solo per 30 minuti ma per intero, in serate diverse; un premio alla migliore esecuzione musicale; due laboratori teatrali residenziali condotti da nomi di rilievo: l’attore di fama internazionale Tapa Sudana e la poetessa Rosaria Lo Russo. Queste le principali novità dell’11esima edizione del Palio poetico musicale Ermo colle, che si terrà dal 2 al 12 agosto in diverse località dell’Appennino parmense: Langhirano, Lesignano, Neviano e Tizzano. Protagonisti saranno, come sempre, poeti e compagnie teatrali che si sfideranno in originali performances, ma non mancheranno anche diversi appuntamenti collaterali, come camminate filosofiche, corsi di recitazione, presentazione di libri.

Ermo Colle è promosso e organizzato dall’Associazione culturale Ermo Colle con Regione Emilia Romagna, Provincia, Comuni di Langhirano, Lesignano, Neviano, Tizzano, Fondazione Monte di Parma, Fedelo’s Editrice, Supermercati Conad – Felino Langhirano, Cold Box.“Grazie al Palio vengono valorizzate non solo la poesia e la musica ma anche il nostro territorio: gli spettacoli si terranno infatti in location particolari della nostra montagna che in questo modo potranno essere conosciute da tutti – ha detto l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Romanini, nella presentazione di questa mattina in Provincia –. Una rassegna che si inserisce nel più ampio quadro di offerta culturale per l’estate: un’offerta, coordinata dalla Provincia, che coniuga arte e spettacolo con il nostro sistema territoriale”. “Nei momenti di difficoltà è ancora più importante sostenere progetti culturali. La cultura rappresenta la base per sviluppare iniziative e per sostenere attività, anche di tipo imprenditoriale – ha sottolineato il presidente di Fondazione Monte Parma Roberto Delsignore –. Per questo abbiamo deciso di essere al fianco di Ermo Colle, un progetto valido che merita plauso e sostegno”.Ci siamo da subito “sposati” con Ermo Colle e quest’anno per la prima volta abbiamo voluto anche sponsorizzarlo, per contribuire allo sforzo di portare avanti la cultura a Parma – ha affermato Andrea Marvasi di Fedelo’s editrice -.  Dobbiamo essere orgogliosi della nostra cultura e per questo abbiamo il compito di difenderla”. L’edizione 2012 di Ermo Colle è incentrata sul tema “Ritornando”, che conclude il progetto triennale “Dove mi porti mia arte?”. “Un ritorno ai luoghi ma anche un ritorno personale e interiore, un richiamo a ritrovare se stessi, a ripensare al cammino che stiamo facendo per poi ripartire – ha spiegato la presidente dell’associazione culturale Ermo Colle Silvana Piazza -. Ispiratore del tema di quest’anno è stato il filosofo Duccio Demetrio, che il 3 agosto condurrà il pubblico in una camminata lungo il sentiero che porta al Grande Faggio, un luogo che ha un’energia particolare”.

Il Palio entrerà nel vivo l’8 agosto, il 9, 10 e 11 agosto. Si parte l’8 agosto alle 21 alla Corte Bonomini di Campora (Neviano) con la compagnia LeVieDelFool e il suo Requiem for Pinocchio. Il 9 agosto ci si sposterà a Rivalta (Lesignano) dove al Parco dei Barboj alle 21 si esibirà il Teatro dell’Orsa con R60 ballata operaia, progetto memoria e lavoro.Appuntamento il 10 alle 21 alla Corte Baroni di Sarignana (Scurano) con lo spettacolo Bam! Big action money di e con Teodoro Bonci Del Bene. Ultimi due spettacoli in programma l’11 agosto a Ruzzano: alle 21 sarà protagonista l’Associazione culturale Tecnologia filosofica con Niji, una preghiera e, a seguire, la Compagnia Mosso-Cometti metterà in scenaMuseo di archeologia umana Ottorino Zibetti.Tutti gli spettacoli in gara saranno giudicati dal pubblico e da una giuria di esperti composta da: Luigi Allegri, Mauro Casappa, Giampaolo Minardi, Valeria Ottolenghi, Stefania Provinciali, Daniela Rossi e Natascia Tonelli. La serata finale si terrà il 12 agosto alle 21 al Castello di Torrechiara con l’assegnazione dei tre premi, del pubblico, della critica e quello alla migliore esecuzione musicale, e la rappresentazione degli spettacoli vincitori.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dall'11-11 al 24-11-20





Video Zerosette