Published On: Mer, Lug 4th, 2012

Quando il dialetto fa Compagnia: torna il 7 luglio il Festival di Varano Marchesi

Share This
Tags
Aderente ai sentimenti, brillante, toccante, verace. Il dialetto parmigiano è la base della tradizione di tutta Parma e provincia, una tradizione che si mantiene viva, oltre che nel dialogo quotidiano di chi ancora padroneggia la lingua, anche sul palcoscenico, grazie alle compagnie dialettali che portano in scena le loro esilaranti commedie. Per la trentacinquesima volta queste vivaci compagnie si esibiranno dal 7 luglio al 18 agosto prossimi al Foro Civico di Varano Marchesi, sotto alla tensostruttura, in occasione del “Festival del Teatro Dialettale Parmigiano”.
La più datata ed apprezzata manifestazione dedicata al nostro vernacolo, ospiterà sabato 7 luglio la Compagnia Nuova Corrente (nella foto) con la pièce “Doppi kumel”, in 3 atti di e con Aldo Pesce, sabato 14 luglio la Compagnia El Ravisi porteranno “Na manga ed mat”, commedia in 3 atti di e con Enrico Iori, sabato 28 Luglio I Pramsan Ariòs arriveranno con “Sta ben Rosina”, commedia in 3 atti di Daniele Pecorari, sabato 4 agosto la Compagnia La Sissese si cimenterà in “Na morta curiusa”, commedia in 3 atti di e con Mauro Adorni, sabato 11 agosto
la Compagnia I Guitti di Veneri proporrà “Al sìor l’è sarvì”, commedia in 3 atti di Finelli ed infine sabato 18 agosto la Famija Pranzana – che proprio quest’anno ha partecipato per la prima volta al Parma Poesia Festival – farà divertire il pubblico con “Al fiòl äd Cavìc”, commedia in 3 atti di Franco Greci (adattamento).
Le rappresentazioni avranno inizio alle 21.30. La rassegna è organizzata dall’Associazione Proloco Varano Marchesi, con il sostegno del Comune di Medesano.
I biglietti saranno venduti in loco a partire dalle 20.00. Ingresso intero euro 7.00, ingresso ridotto (per soci Proloco e minori di anni 14) euro 5.00.
Info: Proloco Varano Marchesi 0525.59139

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette