Published On: Ven, Set 7th, 2012

Il motore dell’invenzione: a Fosdinovo (Ms) il museo a cielo aperto (e non) di Nocé

Share This
Tags
di Arianna Torelli
Uno, due, tre. Fa contare fino a tre e poi aziona l’animazione di una motoretta posta all’ingresso della sua Pizzeria Focacceria “Il Selvatico”, a Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara.
Innocente Stagnari detto Nocé nasce infatti ristoratore, oltre che costruttore di meccanismi ed ingranaggi geniali. Nocé, classe 1934, è un inventore, di quelli che “ogni giorno avrei qualcosa da creare”, per risolvere piccoli o grandi problemi quotidiani ma anche per il gusto del divertimento, proprio e altrui.
Oggi accoglie i suoi clienti nel parcheggio, facendosi custode e angelo del fuoco del suo forno a legna dal quale escono deliziose e croccanti pizze e focacce tipiche della zona.
Moto d’epoca, radio antiche, strumenti musicali, cimeli militari, macchine da scrivere: Nocé non è un collezionista che stipa i suoi pezzi dentro garage o armadi, bensì li mette in mostra, li appende tutti alle pareti.
E da quando in terra non c’è più spazio, ha iniziato a metterli in alto, verso il cielo, sopra alla recinzione del suo paese dei balocchi. Nel museo privato al piano superiore del locale, ad ingresso gratuito, si possono ammirare lucidissime moto degli anni Venti, Trenta, Quaranta, Cinquanta, Sessanta e oltre. Un allestimento che incanta gli appassionati così come coloro che non hanno mai toccato prima una due ruote. Non solo motori ma anche, per completare il binomio, donne: sui muri del Selvatico sono affisse le fotografie delle Miss dagli anni Settanta ad oggi, oltre a qualche fermo immagine di apparizioni televisive di Nocé a “Scommettiamo che”. Sempre da solo ha montato un documentario di tutta la sua carriera ai fornelli e in officina. Il dvd lo regala però “solo agli amici più stretti e ai parenti”, per essere ricordato assieme alle sue stramberie. Difficile però credere che di amici ne abbia pochi, tra avventori del locale e compagni di raduni.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette