Published On: Ven, Set 28th, 2012

Oltretorrente: oggi pomeriggio una mobilitazione per avere notizie su sfratti, affitti in nero e bandi pubblici

L’Oltretorrente è sempre stato un quartiere che ha espresso un alto livello di fermento sociale e di calore umano, di forti relazioni sociali e di ribellione contro l’arroganza dei potenti. Siamo convinti che questa umanità forte e non allineata resista ancora negli stretti borghi della parte più popolare del centro città. Certo, la provenienza geografica dei suoi abitanti è cambiata, oggi molti degli abitanti sono immigrati dai 4 angoli del mondo, ma si tratta sempre di abitanti collocati nei gradini più bassi della scala sociale, che vivono gli stessi problemi degli abitanti dell’oltretorrente di secoli fa.

Il problema di un salario che è sempre incerto, il problema dell’affitto da pagare. Questa è la vera emergenza di ieri e di oggi. E’ per questo che non ci piacciono le crociate di coloro che vogliono creare l’allarme sicurezza in città e che reclamano più polizia e soldati per le strade. Certo, con l’avanzare della crisi aumentano i comportamenti antisociali di chi deve in qualche modo sopravvivere, ma l’unica soluzione per stroncare la piccola criminalità, che colpisce spesso i ceti più popolari della società, è quello di avere una più equa distribuzione della ricchezza, non più repressione. Il quartiere non si deve chiudere su sé stesso sulla spinta di chi vuole diffondere la paura ma dobbiamo avviare e rinforzare una stretta rete di relazioni e conoscenze, che tra l’altro possono servire a sostenersi uno con l’altro e a difenderci nei momenti di bisogno.

Per questo la Rete Diritti in Casa e gli abitanti della casa occupata di Borgo Poi organizzano: VENERDÌ 28 SETTEMBRE: BORGO POI 4 ( ACCANTO ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA)dalle ore 17: SPORTELLO INFORMATIVO per il Diritto all’Abitare, per avere informazioni su come comportarsi in caso di sfratto, affitti in nero, bandi pubblici eccdalle ore 20: CENA IN STRADA, aperta al Borgo e a tutto il quartiere.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette