Published On: Mar, Set 18th, 2012

Una serie di incontri per imparare il “mestiere” di genitori

I Consultori Familiari dell’Azienda USL di Parma, in collaborazione conil Centro per le Famiglie del Comune di Parma, organizzano per il terzo anno consecutivo “Primi Tempi… dopo la nascita: un ciclo di incontri per accompagnare i genitori nella prima fase del cammino insieme al loro bambino”.

Ogni incontro affronterà un tema specifico e sarà coordinato da due psicologi che forniranno informazioni e strumenti utili ai genitori per affrontare situazioni nuove e complesse come il pianto, il sonno del bambino, lo svezzamento, la vita “a tre” e il ruolo dei nonni, con l’intento inoltre di favorire lo scambio e il confronto tra le esperienze genitoriali.

L’ultimo incontro vedrà anche la partecipazione di un pediatra con il quale sarà possibile confrontarsi sul tema della salute del bambino.

“L’idea – ha spiegato l’assessore al Welfare Laura Rossi – è quella didare continuità ai corsi pre-parto: anche se la genitorialità è un evento naturale, deve essere sostenuta, mancando, negli ultimi anni, la fitta rete famigliare che in passato supportava la coppia, in un momento in cui il relazionarsi con altri neogenitori è importante.

Questi corsi rappresentano un mezzo per collegare il supporto sanitario a quello sociale, delineando un filo conduttore di appoggio alle neofamiglie, per questo gli psicologi presenti sono sia afferenti ai consultori che al Centro per le famiglie”.

Paola Salvini, direttore del Programma Salute Donna dell’Azienda Usl di Parma, ha sottolineato che “l’invito a partecipare a questi corsi viene inviato a tutti i genitori, entro i due mesi dalla nascita del bambino con l’intento di comunicare capillarmente sul territorio il messaggio che la nascita è un momento comunitario per le istituzioni.

Nell’esperienza passata questi spazi di accoglienza e relazione per i neogenitori con psicologi ed altre coppie hanno sempre dato risultati positivi”.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

E’ possibile iscriversi contattando il Centro per le Famiglie al numero 0521-235693 oppure 386056 (dal lunedì al venerdì ore 9-13.00; lunedì e giovedì anche 14.00-17.00) o tramite mailcentroperlefamiglie@comune.parma.it.

E’ auspicabile la presenza di entrambi i genitori, compatibilmente con la complessa organizzazione dei “primi tempi”.

Gli incontri si terranno presso il Laboratorio Famiglia “Al Portico” (in Strada Quarta 23) dalle ore 17.30 alle ore 19.45.

Calendario degli incontri:

Venerdì 21 settembre “Le interazioni precoci”

Saper riconoscere e gestire i pianti del bambino, sintonizzarsi con lui per aiutarlo a regolare il ciclo sonno-veglia, la nutrizione, il gioco

Venerdì 28 settembre “La riorganizzazione della famiglia”

Come possono cambiare i rapporti di coppia e quelli con le rispettive famiglie d’origine di fronte alla nascita di un bambino

Venerdì 5 ottobre “La famiglia come base sicura”

Come la famiglia può diventare un contesto relazionale capace di favorire la crescita dei propri figli

Venerdì 12 ottobre “Limiti e autonomie”

Come gestire l’uso dei limiti per favorire lo sviluppo delle autonomie

Venerdì 19 ottobre “Nonni, genitori e bambini”

Una riflessione sul ruolo dei nonni oggi (l’invito è esteso anche a loro).

Venerdì 26 ottobre “La salute del bambino come bene comune”

Agli incontri sarà presente un pediatra con cui confrontarsi sul tema della salute del bambino.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dall'11-11 al 24-11-20





Video Zerosette