Published On: Mar, Ott 16th, 2012

A Medesano la settima edizione di Cioccolandia

Sette candeline per Cioccolandia, la favola di cioccolato che si ripeterà quest’anno a Medesano il 26, 27 e 28 ottobre prossimi. Dimostrazioni dei maestri cioccolatieri in piazza e a scuola, degustazioni, cene di gala , aperitivi e cocktail a base del gustoso alimento si alterneranno a momenti di sport, cultura e musica che coinvolgeranno diverse realtà del territorio in un fine settimana pieno di dolcezza e di gustosi profumi tassativamente al cioccolato. Nulla è stato lasciato al caso nella manifestazione che terrà il palcoscenico medesanese nelle tre giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre in un susseguirsi di iniziative che scalderanno queste prime giornate d’autunno. Ideata e organizzata dall’Associazione Medesano Turismo e Cultura in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il patrocinio della Provincia di Parma e la partecipazione dell’Ipsar Magnaghi e dell’Associazione dei farmacisti “Sempre al tuo servizio”, La Favola di Cioccolata non mancherà anche quest’anno di stupire con effetti speciali tutti da gustare.

Si inizia venerdì 26 con il consueto appuntamento col Maestro Cioccolatiere Stefano Donelli e gli studenti della scuola media di Medesano con “Cioccolato in classe”: protagonisti del concorso “Dipinti al cioccolato” saranno invece i ragazzi delle scuole elementari che metteranno in mostra i loro “dipinti” nel pomeriggio alle 16.30 dopo l’apertura degli stand dei cioccolatieri e pasticceri accompagnata da Radio Malvisi. Una serie di iniziative collaterali faranno da sfondo a questa prima giornata della dolcissima kermesse cioccolatosa: la commedia teatrale “Nessuna Strega” alle 17 a cura del Teatro Isight di S. Andrea Bagni; alle 19 aperitivo e Happy Hours al Bar Sport con Radio Soppalco; alle 21 animazione e Dj Set fino alla chiusura degli stand. Anche quest’anno non mancheranno le imperdibili cene di gala con menù tipici della cucina locale guarniti però dalla mano del cioccolatiere Stefano Donelli: venerdì 26 alle 20.30 presso la Trattoria Scaffardi di Varano Marchesi (052559138) e sabato 27 sempre alle 20.30 all’Osteria n.1 Silvy di via San Lazzaro a Noceto (3392100224) e domenica 28 al ristorante “Primo Piano” in piazza Italia a Medesano (0525420789 ).

Si prosegue sabato 27 con l’apertura degli stand dalle prime ore della mattina a cui faranno seguito per tutto il pomeriggio una serie di appuntamenti musicali, canori, artistici e stuzzicanti: alle 15 nella piazzetta del consorzio esibizione delle band Magical Box, Drveway e Filodeco; alle 15.30 esibizione in piazza Marconi di Arti Marziali e “Trofeo del Cioccolato” con i maestri e gli allievi della Polisportiva La Felce; alle 16 inaugurazione ufficiale dell’evento con lo spettacolo della banda locale e majorette, il taglio del nastro e il discorso delle autorità a cui faranno seguito alle 16.45 l’apertura della mostra a cura del prof. Paolo Conti e tra le 17 e le 18 degustazioni gratuite di “Caffè Orientale con il Cioccolato”, “Armagnac, Cioccolato e Sigari toscani”. Sempre a cura della Polisportiva La Felece tra le 17.30 e le 18.30 si svolgeranno lezioni in piazza aperte a tutti di Zumba fitness, dimostrazioni della scuola di danza ed esibizioni di danza del ventre e Samba e gag con il cioccolato. Imperdibili il secondo appuntamento dell’aperitivo Happy Hours al Bar Sport alle 18.30 e la serata di ballo latino Americano con i Timbalero Group, i Maestri della Polisportiva la Felce e animazione di Dj Set a partire dalle 21 in avanti.

Si conclude domenica 28 con la riapertura mattutina degli stand a cui faranno seguito nel pomeriggio a partire dalle 15 la “Gara del Cioccolato” nella palestra della scuola elementare con una gara di arti marziali per bambini e ragazzi organizzata dalla Polisportiva La Felce che si concluderà con dolci premi per tutti; l’esibizione delle band Fuori Onda, Bonus Malus, L.S.D. e Blumania pella piazzetta del consorzio; l’esibizione della palestra Ecovillage; il concerti in piazza Marconi a partire dalle 17 di musica classica a cura del coro di voci bianche della Corale Giuseppe Verdi di Parma, degli Slidea e l’animazione del Dj Set. Alle 18 tutti sotto lo Stand Centrale per le premiazioni dei concorsi “La miglior vetrina” dedicato ai commercianti locali, “La miglior torta” dei non professionisti e “La miglior pralina” dei maestri cioccolatieri che hanno come filo conduttore Le Olimpiadi 2012. E dopo l’aperitivo al cioccolato del Bar Sport Cioccolandia 2012 chiuderà i battenti dando appuntamento a tutti per la prossima edizione.

Durante tutte le giornate di sabato e domenica si esibiranno in varie performance gli artisti diretti dai professori dell’Istituto d’Arte Toschi di Parma Ezio Bianchi, Roberta Minutillo e Paolo Conti.

Come raggiungere Medesano e Cioccolandia- Per raggiungere Medesano per chi arriva da fuori provincia è possibile uscire al casello dell’A1 di Ponte Taro ( Parma Ovest) e percorrere la provinciale 357 in direzione Fornovo: oppure uscire al casello di Ramiola dell’A15 e imboccare la provinciale 357 in direzione Medesano.

L’evento si svolge nelle vie centrali del paese e per questo saranno predisposti ampi spazi di parcheggio nelle zone immediatamente limitrofe al centro.

Novità di quest’anno è il Cioccotep, autobus navetta che funzionerà tra Parma e medesano e viceversa gratuitamente per tutti coloro che ne vorranno usifruire.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette