Published On: Mer, Ott 3rd, 2012

L’EDITORIALE – Fiorito arrestato per 1milione e 300mila euro. Banca Monte, spariti 400milioni di euro: nessuno indagato

di Marcello Valentino
Quello che dico da tempo sulle banche adesso esplode come una bomba in America. Il nome è Jp Morgan, ma quante banche italiane ed europee si sono comportate allo stesso modo? Adesso vedremo se l’America e Barack Obama si comporteranno allo stesso modo dei governi europei.
E in Italia cosa succederà sugli scandali bancari di casa? Banca Monte, indagherà la Procura? Se provate ad avvicinarvi dalle parti di piazzale Sanvitale sentirete odore di imbrogli lontano chilometri, ma la Procura di Parma nulla fa. Dove sono finiti tutti quei soldi? Chi li ha prestati e perché? Come si è potuto ridurre al fallimento una banca con 500 anni di storia? Di chi è la colpa? Chi ha dato i soldi ai Burani, ai Medeghini, ai Rossi, ai Bianchi? Chi ha autorizzato prestiti a chi non li avrebbe mai restituiti, che garanzia hanno avuto in cambio? Una banca che ha sempre preteso garanzie 10 voltesuperiori a ciò che prestava, cosa aveva in mano per elargire così tanti soldi? Quanti soldi sono stati spesi per il Parma Calcio in sponsorizzazioni? Ma la Banca del Monte se lo poteva permettere tantosperpero di denaro? In Procura il silenzio è d’oro, men che meno indagare: tutto è normale.
Quanti anni dovranno passare per sapere la verità? E perché i vertici di Intesa non fanno chiarezza? Quattro soldi per 500 anni di storia. E i dipendenti? Un po’ di caciara e poi più nulla. Questa è Parma. Tutto deve essere fatto in sordina. Chi sa mai se riusciremo a vedere il sindaco Pizzarotti che bussa alle porte delle banche per chiedere indietro i soldi che devono al Comune. Parmigiani, perché non li chiediamo noi con un comitato spontaneo o una class action? In via Buffolara c’è una certa Wally Bonvicini che vi spetta a braccia aperte in vana attesa. Fiorito è stato arrestato per un milione e 300mila euro: qui a Parma ne sono spariti 400 di milioni e nessuno fa nulla.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette