Published On: Lun, Ott 15th, 2012

Provincia: 625mila euro per la segnaletica stradale

La sicurezza stradale passa anche attraverso una rinnovata segnaletica verticale. Per questo la Provincia di Parma ha aderito al “Piano nazionale per la sicurezza stradale”, le cui linee guida sono state dettate dal Ministero dei Trasposti e recepite dalla Regione Emilia Romagna in un progetto pilota. “Abbiamo aderito con convinzione a questo progetto perché crediamo nel suo valore in termini di sicurezza stradale e nel miglioramento delle condizioni della nostra rete viaria. Non può esistere sicurezza infatti se non esiste una buona segnaletica – afferma l’assessore provinciale alla Viabilità Andrea Fellini -. Si useranno tutte le tecnologie più innovative che tengono conto delle caratteristiche della strada, del livello di traffico e dell’ambiente”.

Nel Parmense l’importo complessivo dei lavori sarà di 625mila euro, di cui 250mila finanziati dalla Provincia: un finanziamento che servirà a intervenire su 12 strade, individuate dall’Ente di piazza della Pace. “Grazie al progetto, potremo intervenire su un numero significativo di chilometri di strade provinciali a elevato scorrimento di traffico – prosegue Fellini -. In questo modo possiamo proseguire, nonostante le ristrettezze economiche, il lavoro iniziato da anni dalla Provincia in materia di sicurezza stradale”.

La maggior parte delle strade su cui saranno effettuati i lavori è caratterizzata da una densità abitativa medio-alta, da un intenso traffico e collega la provincia di Parma, sia in ambito regionale che interregionale, con i territori delle province adiacenti: Reggio Emilia, Cremona, Massa Carrara e La Spezia. In particolare, le 12 strade interessate sono: Sp 18 del Pilastrello, Sp 357 di Fornovo, Sp 308 di Fondovalle Taro (per l’intero tratto collinare), Sp 523 del Colle di Cento Croci (per l’intero tratto), Sp 10 di Cremona, Sp 343 Asolana, Sp 62 della Cisa, Sp 513 di Traversetolo, Sp 665 Massese (nel tratto da Langhirano al confine Massese), Sp 359R di Salsomaggiore Bardi (da Fidenza a Salsomaggiore), Sp 12 di Soragna (da Fidenza a Soragna) e Sp 32 Pedemontana (da Traversetolo a Pilastro di Langhirano).

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette