Published On: Gio, Ott 4th, 2012

Sostegno all’allattamento al seno: guardare al passato per progettare il futuro

Nei primi mesi di vita il latte materno è l’alimento migliore per il bimbo, assicura una crescita, uno sviluppo psico-fisico e una salute ottimali; riduce le infezioni gastro-intestinali e delle prime vie respiratorie, della SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante) e dell’obesità.

Inoltre favorisce l’attaccamento e facilita lo sviluppo di un buon rapporto madre-bambino. Nella mamma, riduce il rischio di tumore della mammella prima della menopausa e favorisce la perdita di peso.

Incentivare e sostenere l’allattamento al seno è obiettivo di salute e di qualità, come raccomanda anche l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità. Per questi motivi, nell’ambito del progetto “Percorso nascita”, in occasione della settimana mondiale dell’allattamento al seno, le due Aziende sanitarie di Parma – Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria – organizzano un convegno nella sede di ASCOM (sala A, palazzina Banca del Monte, via Abbeveratoia n. 67/c) il 6 ottobre, dal titolo “Sostegno all’allattamento al seno: guardare al passato per progettare il futuro”.

L’iniziativa è aperta a donne e coppie in attesa di un figlio, mamme e papà, operatori sanitari.

Con inizio alle ore 8.30, intervengono: per l’AUSL di Parma, Paola Salvini (ginecologa), Pier Luigi Bacchini (pediatra neonatologo), Alessandro Bertaccini e Giorgio Gazzola (pediatri di libera scelta), Giovanna Bussolati (pediatria di comunità), Maria Cristina Lottici (ostetrica); per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: Daniela Viviani (ginecologa), Lucia Maria Gambini (pediatra neonatologa), Patrizia Farolini e Rita Lombardini (ostetriche). Intervengono inoltre, Vincenza Pellegrino (sociologo dell’Università di Parma) e Patrizia Vaccari (servizio sociale Comune di Parma).

Il programma è disponibile sui siti www.ausl.pr.it e www.ao.pr.it.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette