Published On: Lun, Ott 8th, 2012

Sport paralimpici, sport da provare

Una vetrina sul mondo dello sport per disabili in cui mostrare le tante opportunità presenti nella provincia di Parma. Una giornata per presentare le discipline e indirizzare quanti più giovani disabili alla pratica sportiva, straordinaria opportunità d’integrazione e di socializzazione ma anche, in specie per alcune disabilità, straordinario strumento dal punto di vista terapeutico. E’ quanto accaduto venerdì scorso al Centro sportivo Oltretorrente di via Pintor dove la Provincia ha promosso un pomeriggio alla scoperta delle discipline paralimpiche, un momento di informazione e formazione su tutti gli sport adattati presenti nel territorio provinciale.

“Abbiamo voluto creare un’occasione per entrare in contatto con il grande universo dello sport paralimpico, che nel nostro territorio è vivo e attivo grazie all’impegno di tante persone e di tante realtà. E anche per le stesse associazioni e cooperative sociali è stato un moemnto per conoscersi e scambiarsi esperienze – ha sottolineato il responsabile dell’Agenzia allo Sport Walter Antonini .

Una ventina le discipline presenti, dall’hockey in carrozzina, al calcio-calcetto, basket in carrozzina, volley e basket, minibasket (per disabilità intellettive e relazionali), judo, scherma, tiro a segno, tiro con l’arco, nuoto, rugby in carrozzina, canoa, atletica, pesistica, tennis tavolo, sport invernali.

L’iniziativa è stata realizzata dalla Provincia con la collaborazione di Cip, Università, Coni, Isiss Giordani, Anmic, Ufficio scolastico territoriale e con il sostegno di Banca Monte Parma, Metalparma, Centro presidi ortopedici Parma, oltre che con la partecipazione fattiva di 14 società sportive di Parma e del Parmense: Magik Basket Parma, Cus Parma, Gioco polisportiva, Club scherma La Farnesiana, Judo Center Parma, Polisportiva Va’ pensiero, Asd Libertas Sanseverina, Kyu Shin Do Kai Parma, Energy Volley, Centro pesistica parmense, Centro Cardinal Ferrari, Basket San Secondo, Nuoto Club 91, Compagnia arcieri del torrente.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette