Published On: Mar, Ott 9th, 2012

Università: laurea honoris causa a Gualtiero Marchesi

Domani, mercoledì 10 ottobre, alle ore 11, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo, verrà conferita dall’Università degli Studi di Parma la Laurea magistrale Honoris Causa in Scienze gastronomiche al Cav. Gualtiero Marchesi.

Marchesi viene unanimemente considerato il fondatore della “nuova cucina italiana”, ed è a parere di molti lo chef italiano più noto nel mondo, e che sicuramente ha contribuito allo sviluppo della cucina italiana, ponendo la cultura culinaria italiana tra le più importanti di tutte.

La cerimonia, aperta come di consueto dal corteo accademico che vedrà sfilare in toga le massime autorità dell’Ateneo, prevede gli interventi del Rettore prof. Gino Ferretti, del prof. Erasmo Neviani, Preside della ex Facoltà di Agraria, del prof. Furio Brighenti, Ordinario di Nutrizione umana, che terrà la Laudatio del candidato e, infine, delCav. Gualtiero Marchesi che presenterà la sua Lectio doctoralis dal titolo “La mia via”.

Già nel 2010 il Consiglio di Facoltà di Agraria aveva deliberato il conferimento della Laurea magistrale Honoris Causa a Gualtiero Marchesi con la seguente motivazione: «Il Cav. Gualtiero Marchesi, nel suo percorso professionale, identifica quanto di meglio attiene al mondo dell’arte culinaria e delle Scienze Gastronomiche. Primo tra tutti, e guida per innumerevoli chef delle generazioni che seguiranno, Gualtiero Marchesi approccia il mondo della cucina su basi culturali e scientifiche che vanno ben oltre la semplice tecnica culinaria».
L’evento sarà visibile in diretta web collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette