Published On: Mar, Nov 6th, 2012

1247 firme per la biblioteca di “@lice”

Sono state depositate in Comune 1247 firme per chiedere di trovare una collocazione più funzionale alla biblioteca di “@lice”, che dal gennaio scorso, quando fu chiusa la scuola Racagni, è stata spostata da via Bocchi alle “Serre del Parco Ducale”. Un nutrito gruppo di genitori è stato ricevuto sabato (3 novembre 2012) dal vicesindaco, con delega alle politiche scolastiche, Nicoletta Paci per prendere atto delle richieste contenute nella lettera di accompagnamento alle firme stesse.

La biblioteca fornisce un servizio pubblico particolarmente importante: ogni anno sono 28mila i prestiti effettuati, tanti i laboratori proposti a cui si aggiungono gli aspetti solidali della biblioteca legati, per esempio, alla sua presenza costante nell’ospedale dei bambini.

Tutti fattori che hanno reso, nel corso del tempo, la biblioteca di @liceun punto di riferimento a livello di territorio non solo per i bambini che frequentavano la Racagni, ma anche per tutta la cittadinanza.

E sul ruolo sociale della biblioteca si sono concentrati i genitori: punto di scambio fra generazioni e luogo di incontro.

Il vicesindaco Nicoletta Paci ha preso visione delle richieste sollecitate dai genitori ed confermando il proprio interessamento alle carenze segnalate come la ristrettezza degli spazi nella sede delle Serre dove non hanno trovato posto circa 7mila volumi della sezione adulti e la scarsa vivibilità degli ambienti dovuta ad un isolamento termico inadeguato, a cui si aggiungono problemi di sicurezza e raggiungibilità.

“Da parte mia – ha precisato il vicesindaco – vi è la volontà di ricercare alternative all’attuale collocazione nell’immediato, anche se non sarà una scommessa facile. Certo è che, in prospettiva, il progetto per la realizzazione della nuova scuola Racagni terrà conto di tutti questi aspetti nella consapevolezza del ruolo di promozione non solo culturale, ma anche sociale della biblioteca”.
In allegato la lettera dei genitori con la firma della rappresentanza che ha consegnato le firme.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette