Published On: Mar, Nov 13th, 2012

Efsa: inaugurata la nuova sede a Parma

E’ stata inaugurata ieri la nuova sede EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, appositamente costruita a Parma. Per l’occasione Sue Davies, neoeletto presidente del consiglio di amministrazione dell’Autorithy, ha scoperto una targa commemorativa.

“Il completamento dell’edificio è stato una testimonianza della cooperazione europea e in particolare della cooperazione tra l’EFSA e le autorità italiane di Parma e di Roma”, ha dichiarato agli intervenuti Catherine Geslain-Lanéelle, Direttore esecutivo. “Siamo lieti che la bandiera dell’Unione europea sventoli a Parma” ha poi aggiunto.

La signora Davies ha detto che l’inaugurazione è stata “un giorno speciale per l’EFSA e un giorno speciale per Parma”.

Ciascuno degli eminenti ospiti ha messo in luce lo spirito di cooperazione e il vitale contributo che la consulenza scientifica indipendente dell’EFSA ha apportato al miglioramento della sicurezza alimentare nell’Unione europea dall’istituzione dell’EFSA dieci anni fa.

Catherine Geslain-Lanéelle ha ringraziato lo studio di architettura Art and Build, la direzione dei lavori Studio Valle, la società di costruzioni UNIECO e il Comune di Parma, i quali – ha dichiarato –ci hanno consegnato un edificio che è pratico, sicuro, ben progettato da un punto di vista ecologico e, cosa importante nel mezzo di una città storica, armonioso dal punto di vista estetico. Oltre che dai 450 addetti del personale EFSA, l’edificio è usato periodicamente da oltre 1 000 esperti scientifici che fanno visita all’Autorità per partecipare a riunioni scientifiche.

L’inaugurazione si è tenuta in occasione del decimo anniversario dell’EFSA, che l’Autorità ha celebrato con una serie di speciali attività scientifiche e istituzionali: la settimana scorsa si è svolta una conferenza scientifica dal titolo “Challenging boundaris in risk assessment – Sharing Experience” (Sfidare i limiti nella valutazione del rischio – Esperienze a confronto) e domani avrà luogo una conferenza istituzionale organizzata congiuntamente dall’EFSA e dalla DG SANCO dal titolo “EFSA@10 – Ready for the challenges of tomorrow” (EFSA@10 – Pronti per le sfide di domani), in occasione della quale i delegati contribuiranno a tracciare l’orientamento strategico e il contesto operativo dell’Autorità per gli anni a venire.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette