Published On: Mer, Nov 7th, 2012

Il diritto alla bellezza: seno protagonista a Palazzo del Governatore

di Arianna Torelli
Finestre rosa a Palazzo del Governatore, finestre che si affacciano su Piazza Garibaldi e che illuminano il buio notturno con luce di donna. L’incavo tra le mammelle, chiamato seno e simbolo della femminilità quanto della maternità, è infatti protagonista dell’esposizione “In seno alla bellezza”, che riunisce 90 fotografie che celebrano i 90 anni della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Gli sguardi di grandi maestri come Sudek, Chappel, Henri Cartier Bresson, Brandt, Mapplethorpe, Newton  e Giacomelli, si incontrano lungo il percorso in scatti perlopiù in bianco e nero che con i loro toni grigi esaltano le forme muliebri. Una mostra curata dal chirurgo padovano Alfonso Pluchinotta, uno dei pionieri della Senologia in Italia e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ma anche didattiche, sulla comunicazione mediatica della Cultura della Salute in campo oncologico.
“I tuoi seni sono come due cerbiatti, gemelli di una gazzella, che pascolano fra i gigli”. si legge nel Cantico dei Cantici (4, 5), il cui testo emblematico si ritrova, non a caso, appeso alle pareti del Palazzo. Seni che vengono immortalati mentre svolgono la funzione per cui sono stati creati: l’allattamento, il nutrimento dei propri figli. Ma anche seni feriti, mutilati dalla chirurgia sono stati fissati dall’obbiettivo dei fotografi e resi opere d’arte. Ed ecco che si vede emergere il messaggio della mostra: la bellezza come diritto, diritto alla forma e alla singolarità estetica propria di ogni donna.
All’allestimento ha collaborato anche Gloria Bianchino, direttore dello CSAC di Parma.
L’ingresso è libero ad offerta ed il ricavato verrà devoluto alla LILT provinciale di Parma per le attività di ricerca e prevenzione nella lotta contro i tumori al seno.
Apertura: dalle 10.00 alle 19.00; chiuso lunedì.  Fino al 25 novembre. Info: 0521.218929

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette