Published On: Mer, Nov 7th, 2012

L’importanza degli attrezzi in cucina

di Giorgia Fieni
Per cucinare in maniera corretta e creativa, occorrono i giusti utensili. E l’industria degli elettrodomestici negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, rendendo gli attrezzi da cucina più maneggevoli, pratici, lavabili, leggeri ed ecocompatibili. Quelli tradizionali hanno compiuto un salto dal negozio all’edicola: non c’è stato magazine di cucina che, ultimamente, non abbia regalato almeno un set di pirottini da muffin o una spatola in silicone. Ma anche dal fuoco alla tavola: casseruole e pirofile non sono più ormai solo utensili con cui cucinare e in cui cuocere, ma anche eleganti contenitori da esposizione – così da servire il cibo perfettamente a temperatura (e in grado di mantenersi caldo a lungo) – aiutati da coperchi che diventano vassoi.
A far loro da concorrenza sono arrivati quelli nuovi. Sicuramente un cenno meritano wok e couscoussiera, che oramai stanno diventando parte integrante di tutte le cucine, al pari del forno a microonde e dell’attrezzatura per la cottura a vapore. Nel campo degli elettrodomestici è comparso però anche l’abbattitore (che tiene sotto controllo la proliferazione batterica allungando così i tempi di conservazione). Nel campo dell’utensileria si fa invece prepotente in tavola l’uso dell’alzata (tutti servivamo la torta così com’era e adesso tutto ciò che fa dessert è presentato sul sostegno) e in cucina della mandolina (aiuta anche i meno bravi a tritare la verdura finissima) e del coppapasta (vorremo mica presentare un dolcetto in una forma che non sia perfettamente simmetrica?) ma nuovi di zecca sono il Companion ring peeler (un anello interno che è l’impugnatura ed uno esterno che sbuccia), lo Yogurt spoon (il cucchiaino con una punta disegnata apposta per raccogliere anche le ultime gocce di prodotto) ed il Magical sabor (una “bacchetta magica” che distribuisce sale), ma anche la carta che all’apparenza sembra sia di credito ed invece è una spremiaglio.
In un Italia quindi dove tutti diventiamo o critici di gastronomia o cuochi, avere in casa  l’attrezzatura più moderna presente sul mercato ci fa sentire non solo al passo coi tempi, ma addirittura all’avanguardia.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette