Published On: Lun, Nov 26th, 2012

Uisp Parma: arriva MULTISPORT, lo sport a 360° per bambini e ragazzi

Calcio, pallavolo, basket, atletica, ma anche badminton, staffette e giochi tradizionali. Il mondo dello sport è composto da numerose discipline che offrono infinite possibilità, dalle attività tradizionali a quelle più innovative, ognuna capace di stimolare particolari attitudini e personali abilità. Allora perchè accontentarsi di praticare una sola attività fisica, rinunciando al piacere di provare anche nuove esperienze? A questa domanda prova a dare risposta l’Uisp Parma con il progetto “Multisport”, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni e ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni.

A partire da novembre e fino a maggio, i piccoli sportivi potranno partecipare a diversi corsi che si svolgeranno una o due volte a settimana, per permettere a tutti di seguire anche attività organizzate da altre società. Questa iniziativa rappresenta una delle tappe del percorso tracciato da Uisp e basato sulla maggiore centralità dei giovani e dei lori bisogni, aumentando l’offerta sportiva e stimolando la pratica motoria come presupposto per un corretto e sano stile di vita.

Per calibrare nel miglior modo possibile l’offerta dei corsi, adattandoli alle diverse fasce di età, i partecipanti verranno divisi in due gruppi: “Primi giochi” (a sua volta suddiviso nelle due sottocategorie 5-7 anni e 8-10 anni) e “Gioco sport” (suddiviso nelle fasce di età 11-13 anni e 14-16 anni). L’organizzazione in gruppi permetterà di adeguare le proposte metodologiche di tipo tecnico, educativo, ludico e atletico alle caratteristiche di ogni partecipante. L’obiettivo di Uisp è infatti di offrire a bambini e ragazzi il maggior numero possibile di opportunità di divertimento e socializzazione, per permettere ai più giovani di migliorare le singole capacità coordinative senza nessuna finalità agonistica, favorendo invece la diffusione del diritto al gioco per tutti.

Con il gruppo “Primi giochi” i piccoli sportivi verranno coinvolti in allenamenti, organizzati all’aperto nei mesi più caldi e in palestra nel periodo invernale, grazie ai quali imparare i valori educativi dello sport e i principi alimentari e ambientali. L’offerta motoria permetterà inoltre di migliorare la coordinazione e imparare le tecniche base delle diverse discipline, incentivando la pratica-gioco. Ogni mese verranno inoltre proposti mini olimpiadi e mini tornei interni, basati sulla pratica del fair play, sfavorendo in questo modo la nascita di comportamenti agonistici.

Anche con il gruppo “Gioco sport” verranno organizzati allenamenti sia in palestra sia all’aperto, che aiuteranno i ragazzi ad apprendere le caratteristiche tecniche e i regolamenti delle discipline proposte, introducendo in modo graduale il lavoro atletico e sperimentando i concetti di ritmo, intensità, collaborazione e concentrazione. Gli allenamenti favoriranno inoltre il miglioramento della coordinazione e promuoveranno i corretti principi educativi, alimentari e ambientali per la crescita di ogni individuo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare Uisp Parma al numero 0521 707427 o inviare mail all’indirizzo r.dedonatis@uispparma.it.

COMUNICATO STAMPA

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette