Published On: Lun, Nov 26th, 2012

“Un minuto fa”, microstorie alla Biblioteca Civica di Parma

Un minuto fa, nel senso di un po’ di tempo che è passato, certo, ma anche nel senso che quel po’ di tempo fa, conta.

Giovedì 29 alle 20:30 si terrà, presso la biblioteca civica di Parma, nella sala dell’oratorio novo, una serata-spettacolo a tema letterario, organizzata dalla Biblioteca Clandestina Errabonda in collaborazione con Biblioteca civica parma e la Tana dell’Orso. Tema della serata le microstorie, racconti da leggersi nel breve volgere di un minuto, non a caso, come sottotitolo è stato scelto il romanzo in sei parole di Hemingway (For sale. Baby shoes. Never worn). Le microstorie, che nelle passate settimane sono state inviate all’organizzazione e che sono state considerate adeguate verranno inserite in micro pubblicazioni stampigliate con il marchio Voici la Bombe, editore clandestino bolognese che ha entusiasticamente aderito al progetto. Oltre ai racconti per così dire “autoctoni”, parmigiani, molti autori, più e meno noti, da ogni parte d’Italia, hanno accettato di collaborare inviando un loro contributo. Fra questi Leo Ortolani, il papà di Rat-Man, e Luigi Romolo Carrino che sarà ospite della serata durante la quale parleremo anche del suo ultimo romanzo, “Esercizio sulla madre”, uscito in questi giorni. Hanno accettato di collaborare anche quelli di “Baretto”, nota serie web interamente prodotta a Parma che, per l’occasione, hanno girato due mini episodi da un minuto che verranno proiettati durante la serata.

Le micro pubblicazioni frutto della serata (tre Voici La Bombe o più) verranno poi abbandonate in ogni dove, secondo la filosofia dell’editore, con particolare cura ai luoghi in cui le attese abbiano il bisogno di esser riempite, laddove si possa formare una fila.

Questa serata si inquadra nell’iniziativa “altre narrazioni” a cura della Biblioteca civica di Parma

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette