Published On: Gio, Feb 28th, 2013

“Benessere donna”: si parla di prevenzione a Montecchio Emilia

pancia-gonfia

Festeggiare le donne in vista dell’8 marzo, attraverso un appuntamento dedicato alla loro salute. S’intitola “Benessere donna” il seminario organizzato da Serigrafia 76, storica azienda di Montecchio Emilia, in collaborazione con il Poliambulatorio CMM per martedì 5 marzo.

Un momento di riflessione e informazione, aperto a tutta la popolazione femminile e maschile della Val d’Enza, per promuovere la prevenzione su alcune patologie prettamente femminili, così da aumentare la consapevolezza sul tema del benessere e della salute della donna, e costruire una “rete” con la medicina del territorio per condividere conoscenza e linguaggio.

Un appuntamento fortemente voluto da Serigrafia 76, azienda per lo più femminile, da sempre attenta ai bisogni e alle necessità delle sue lavoratrici: il seminario rappresenta infatti un nuovo passo che s’inserisce nel percorso intrapreso da alcuni anni dall’azienda montecchiese in un’ottica di conciliazione tra famiglia e lavoro che ha visto, tra le altre cose, anche l’attivazione di un servizio di campo estivo gratuito per i figli dei dipendenti. «In particolare, l’incontro di martedì 5 marzo rientra in un percorso sperimentale che vorremmo continuare in futuro anche con il coinvolgimento di altre realtà della Val d’Enza, per aumentare la consapevolezza e la conoscenza del proprio corpo anche attraverso approfondimenti riguardanti gli aspetti della vita quotidiana, come la salute e l’alimentazione» spiega Fausto Mazzali, amministratore delegato di Serigrafia 76.

Al seminario parteciperanno professionisti specializzati del settore medico, che forniranno suggerimenti e spiegazioni utili a migliorare la conoscenza del proprio corpo. Ad aprire l’incontro sarà la dott.ssa Marta Fontanesi, biologa e nutrizionista specialista in Scienze dell’Alimentazione, che parlerà di “Alimentazione e prevenzione del tumore alla mammella”. A seguire, sarà il turno del dottor Pasquale Talento, specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente, che fornirà alcuni consigli sul tema “La stipsi, un problema al femminile”. A chiudere l’incontro sarà, infine, Grazia Giroldini, osteopata, con un approfondimento su “Il corpo della donna e i suoi cambiamenti dall’età fertile alla menopausa”.

L’incontro “Benessere donna” si svolgerà a partire dalle ore 17.00 nella Sala della Rocca del Castello di Montecchio Emilia.

L’ingresso è gratuito: per informazioni rivolgersi a Serigrafia 76, tel. 0522/864827 – info@serigrafia76.com

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette