milluminodimeno

Torna per la nona volta la giornata internazionale per il risparmio energetico. L’iniziativa è del programma radiofonico Caterpillar di Radio2, che continua la campagna per la sensibilizzazione verso il tema risparmio energetico sbandierando lo slogan “M’illumino di meno”. L’iniziativa lanciata nel 2005 si ripete ogni anno e, come in precedenza, il Programma invita tutti i cittadini d’Italia a partecipare simbolicamente alla promozione del risparmio energetico facendo spazio alle fonti di energia rinnovabili.

Oggi 15 febbraio 2013, a partire dalle 18.00, si spegneranno monumenti, uffici, aule e abitazioni private su tutto il territorio nazionale. Le principali città che aderiscono all’iniziativa sono: Torino, Milano, Genova, Bologna e Firenze; non mancano all’appello le città estere che hanno optato per la razionalizzazione dei consumi delle risorse energetiche.

Di seguito alcuni consigli per risparmiare energia, utili non solo oggi ma nella vita di tutti i giorni

– Azionare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico e preferibilmente alla sera e scegliere elettrodomestici a basso consumo energetico.

– Fare la doccia anziché il bagno, così facendo potete risparmiare fino a 2/3 di energia e di acqua

– Chiudere i rubinetti quando vi insaponate e vi lavate i denti

– Evitare di lavare i piatti facendo scorrere l’acqua

– Cuocere nella pentola a pressione i cibi che richiedono tempi di cottura molto lunghi. In questo modo si ha un risparmio di tempo e di energia.

– Cenare a lume di candela

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: