Pizzarotti

Paolo Nori, scrittore parmigiano, risponde indirettamente alla citazione di De Gasperi riportata la scorsa settimana dal sindaco Federico Pizzarotti: “Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione”.

Federico Pizzarotti, che fino a pochi mesi fa era un semplice cittadino rappresentante del movimento 5 stelle che uno vale uno eccetera eccetera, ecco lui ci dice, di sfuggita, con un understatement e un’umiltà che abbiamo imparato ad apprezzare, lui ci dice che in questi mesi, da quando è stato eletto sindaco di Parma, a un certo momento lui si è trasformato in uno statista.

E continua:

mi piacerebbe molto che il sindaco di Parma mi parlasse un po’ di questa sua metamorfosi, mi immagino che sarebbe anche una cosa che potrebbe interessare le folle di semplici cittadini, anche e soprattutto di rappresentanti del movimento 5 stelle che credo sarebbero molto interessati a capire cosa li aspetta nel prosieguo della loro attività politica, ma ho paura che il sindaco di Parma, così impegnato, com’è, a guardare alle generazioni future, non abbia il tempo di dare un’occhiata qua in basso a noi, poveri, confusi, semplici contemporanei.

Tratto dal blog di Paolo Nori.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: