Published On: Mer, Mar 13th, 2013

Eletto il nuovo Papa: si chiama Francesco

bergo_x

Il cardinale JORGE MARIO BERGOGLIO è stato eletto Papa, si chiamerà Francesco. Era già arrivato vicino al soglio pontificio nello scorso conclave, quando arrivò per così dire “secondo”, e poi fu invece eletto pontefice Joseph Ratzinger. E’ il primo Papa sudamericano della storia. E’ l’arcivescovo di Buenos Aires ed e’ nato il 17 dicembre del 1936 nella stessa città argentina di cui oggi è arcivescovo. E’ gesuita.

Fonte: Ansa.it

PATRIZIA MAESTRI:

“Una grande speranza che si rinnova per un futuro con meno ingiustizie sociali”. Così Patrizia Maestri, deputata del Pd di Parma, saluta l’elezione di Papa Francesco I, “che si è posto fin da queste prime battute del suo pontificato come uomo capace di una forte empatia con il popolo della Chiesa e con le genti di tutto il mondo”.
“Francesco, il nome straordinario scelto dal cardinale Jorge Mario Bergoglio; la sua provenienza da un continente che ha conosciuto e affronta tutt’oggi povertà ed enormi contraddizioni, nella costante ricerca del riscatto – dichiara la Maestri –; la storia di difensore dei poveri; tutti elementi che mi fanno e ci fanno sperare in un Pontificato meno chiuso dentro le mura di San Pietro e più aperto al confronto e alla vivacità dialettica con un mondo che è cambiato, che soffre per gli effetti devastanti della crisi (economica e sociale) e che attende un messaggio forte di fratellanza e concordia. Da Parlamentare della Repubblica sono certa che Papa Francesco trasmetterà a tutti noi quel senso di rinnovamento e di profondo slancio etico che vogliamo siano cuore e anima dell’Italia più giusta che sogniamo”.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette