Published On: Ven, Apr 5th, 2013

Basilicanova, 10 aprile convegno su uso e abuso di alcol

image_resize.php

Aprile, mese della prevenzione alcologica. Per celebrare questa ricorrenza, Azienda USL di Parma, insieme a Comune e Avis di Montechiarugolo organizzano il convegno aperto a tutti dal titolo “Uso ed abuso di alcol, prevenzione e responsabilità”. Nella salacivica Amoretti di Basilicanova (via Falcone), martedì 10 aprile a partire dalle ore 20.45, diversi professionisti per promuovere nella cittadinanza uno stile di vita salutare e corretto, intendono far conoscere quali sono i problemi correlati all’uso-abuso di alcol, sia a livello individuale, che di società.

Il consumo di alcol in Italia, oltre ad essere in notevole aumento, si è trasformato: si beve di più fuori pasto e per raggiungere lo “sballo” (binge drinking). Queste nuove modalità del bere, oltre a quella del bevitore, compromettono la sicurezza sociale, sia sulle strade che nei luoghi di lavoro.

Dopo l’introduzione di Antonella Piazza, direttore sanitario di Avis Montechiarugolo, Giuliano Giucastro, responsabile Ser.T. di Langhirano dell’Ausl, interviene sul tema “Alcol: da stile di vita a dipendenza”, mentre Cristina Caggiati, comandante della Polizia municipale Unione Pedemontana parmense su “La tua strada…porta al fondo?”, seguono le presentazioni e alcune testimonianze delle associazioni di volontariato locale ACAT, AA, AL-ANON. La chiusura dei lavori è prevista per le 23 circa, dopo il dibattito moderato dal Dr. Giucastro.

L’ingresso è gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette