Published On: Mer, Apr 3rd, 2013

Industria, fatturato e ordini in flessione a gennaio

finanza_t

Ordini e fatturato dell’industria in flessione nel mese di gennaio. Secondo l’Istat, al netto della stagionalità, il fatturato è diminuito dell’1,3% rispetto a dicembre 2012, con un calo dell’1,7%  sul mercato interno e dello 0,4% su quello estero. Negli ultimi tre mesi, mediamente, l’indice totale ha registrato una discesa dell’1,7% rispetto al trimestre precedente.  Tenendo presenti gli effetti di calendario, ovvero i giorni lavorativi che sono stati 22 contro i 21 di gennaio 2012, il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 3,4%, con una riduzione del 5,5% sul mercato interno ed un aumento dell’1,2% su quello estero.

Proseguendo, l’indice grezzo del fatturato cala, in termini tendenziali, dello 0,6%: a determinare questo risultato è soprattutto la componente interna dell’energia. L’incremento tendenziale maggiore del fatturato si registra, al contrario, nel settore delle industrie alimentari, bevande e tabacco (+5,7%), mentre la frenata più violenta riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-17,0%).

Per quanto riguarda invece gli ordinativi totali, occorre registrare una riduzione congiunturale dell’1,4%, dato frutto di una media tra un calo del 3% degli ordinativi interni e un incremento dell’1,3% di quelli esteri.  Negli ultimi tre mesi gli ordinativi totali diminuiscono del 3,8% rispetto al trimestre precedente. Se rapportato al mese di gennaio 2012, l’indice grezzo degli ordinativi segna inoltre una variazione negativa del 3,3%. L’aumento più significativo si registra nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (+7,2%), mentre il calo più accentuato si osserva nella Fabbricazione di mezzi di trasporto (-8,8%).

Brutte notizie, infine, per gli autoveicoli, dove crollano gli ordini a gennaio del 21,8% su base annua. Meno consistente, ovvero del 4,7%, la contrazione del fatturato.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-12-20




Video Zerosette