lamborghini_aventador_lp_720_4_50_anniversario_23122

Massima soddisfazione espressa da E.N.P.A. per la nomina a Presidente della Limav (Lega Internazionale dei Medici per l’Abolizione della Vivisezione) della dottoressa Nuria Querol Vinas, criminologa e pediatra. “Nuria è una grande amica, professionista straordinaria, attivista e portavoce dei diritti animali”. – ha dichiarato  Ilaria Ferri, Direttore Scientifico E.N.P.A. – Anche grazie a lei il movimento animalista guadagna nuova linfa e si adopera per l’affermazione dei diritti animali e per la promozione, su base scientifica, del corretto rapporto con loro”.

Proprio la dottoressa Vinas è a capo di un gruppo di criminologi e psicologi che hanno dimostrato la correlazione tra la violenza sugli animali e forme di violenza a carico dei più indifesi (bambini e donne), quale campanello di allarme e sintomo di grave disagio familiare.

Ecco perché è importante denunciare il maltrattamento degli animali e fermare così la spirale della violenza che coinvolge i più fragili. Negli ultimi 30 anni, infatti, professionisti implicati nella ricerca nelle numerose scienze umane e nelle discipline che indagano il benessere degli animali, hanno stabilito correlazioni significative tra il maltrattamento di animali, l’abuso e l’abbandono di bambini, la violenza domestica, l’abuso sugli anziani e altre forme di violenza.

Maltrattare gli animali è  quindi spesso un indicatore o un fattore predittivo.

Si definisce “species spanning” questa interconnessione a catena tra le specie coinvolte in diverse forme di violenza. Nuria Querol Vinas ha commentato la sua nomina: “Non riesco a pensare ad un onore più grande. La Limav mi ha aiutato a capire, durante i miei studi di biologia e di medicina, che la scienza non deve coinvolgere la crudeltà verso gli animali non umani. La comprensione scientifica in evoluzione della complessità degli animali e della loro integrazione sociale e psicologica, richiede un nuovo approccio per una scienza che sia crueltyfree”.     

Fonte: omniauto.it

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: