Published On: Ven, Apr 26th, 2013

“Pagine antifasciste”: Saverio Ferrari alla Ubik presenta “Fascisti a Milano. Da ordine Nuovo a cuore nero”

562424_305790712885408_704508526_n

Dopo la presentazione del libro di Andrea Cabassi sulla figura politica e sociale di Emilio Lussu, il secondo appuntamento tratto dalla rassegna “Pagine antifasciste. Tre appuntamenti tra Storia e Letteratura” si svolgerà sabato 27 aprile alle 18:30 presso la Libreria Ubik di piazza Ghiaia quando Saverio Ferrari presenterà  “Fascisti a Milano. Da Ordine Nuovo a cuore nero”. All’evento parteciperà Piermichele Pollutri, collaboratore del Centro Studi Movimenti Parma ed autore di “Parma 25 Agosto 1972, omicidio di Mariano Lupo.”

Sul libro:
Con il taglio dell’inchiesta giornalistica, il lavoro di Ferrari prende le mosse dall’assassinio, rimasto ancora oscuro, del giovane neofascista Alessandro Alvarez nei pressi di Milano, nel Marzo 2000.
In quella vicenda, a cavallo tra estremismo e malavita, fu anche indagato un ex terrorista nero. Da qui l’avvio, grazie al supporto di una ricca documentazione giudiziaria, di un viaggio nell’estrema destra milanese.
Una ricerca che riannoda storie e figure del passato: la “banda Cavallini” dei primi anni Ottanta, il reclutamento di mercenari per le guerre d’Africa, l’accoltellamento di un consigliere comunale nel 1997, fino agli anni più recenti. Anni segnati dall’espandersi del fenomeno naziskin, dall’infiltrazione nelle curve, ma anche da episodi inquietanti quali l’organizzazione di un attentato a un magistrato antimafia.
In questo percorso si evidenziano i legami politici e personali che continuano a collegare il mondo della destra radicale con quello della destra istituzionale.
Saverio Ferrari è nato e vive a Milano. Da anni studia il fenomeno delle destre radicali e si occupa di ricerche relative agli anni della strategia della tensione. Dal 1999 dirige l’Osservatorio democratico sulle nuove destre (www.osservatoriodemocratico.org).
Nel 2006 per Nuova Iniziativa Editoriale ha dato alle stampe, in allegato con «l’Unità», Da Salò ad Arcore. La mappa della destra eversiva e Le stragi di Stato. Piccola enciclopedia del terrorismo nero. Da piazza Fontana  alla stazione di Bologna.
Con la Biblioteca Franco Serantini ha pubblicato nel 2009 Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia, nel 2011 Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero e nel 2013 I denti del drago. Storia dell’Internazionale Nera. Tra mito e realtà.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette