Peugeut 508 station wagon

Peugeot con il suo sistema Hybrid4 ha rivoluzionato il mondo delle vetture ibride ospitandolo sia sul crossover Peugeot 3008 che sulla ammiraglia 508 RXH disponibile sia con carrozzeria berlina che station wagon.  Per il nostro long test drive, Peugeot Automobili Italia ci ha proposto una fiammantePeugeot 508 2.0 HDi RXH station wagon color ruggine metalizzato con interni in pelle scuri con cuciture a vista che la rendono una vettura decisamente seducente con la tinta che rende ancora più fluida la sua linea molto dinamica e sportiva. Se la 508 berlina è molto classica e venduta con successo sia in Europa che in Cina, la Peugeot 508 station wagon è ideale per i gusti degli italiani che nelle ammiraglia francese  trovano design, sostanza e tanta tecnologia.

Peugeot 508 RXT elettrica pura
Provare quattro vetture in un colpo solo è una bella esperienza, specie se basta girare una manopola per cambiare musica. Al centro del tunnel della nostra Peugeot 508 RXT Hybrid4 troviamo infatti una bella manopola in cui si possono selezionare quattro stili di guida.  Per iniziare optiamo per la stimolante guida elettrica pura che Peugeot 508 RXT consente per pochi ma intensi chilometri a zero rumore e zero emissioni. Terminata la carica elettrica, i due motori elettrici passano il testimone al turbodiesel che provvede nelle fasi di relax a ricaricare le batterie che daranno poi il loro prezioso contributo nelle riprese riducendo drasticamente emissioni e consumi (parliamo di oltre il 30%!).

Peugeot 508 RXT integrale 4WD
Nel corso del nostro lungo e piacevole test la pioggia ci ha fatto purtroppo molta compagnia e per nostra fortuna eravamo a bordo di una signora integrale ben diversa dalle sue rivali visto che la trazione sull’asse posteriore (la ripartizione della coppia può arrivare fino al 40 % sul retrotreno a bassissima velocità ed si modifica in funzione delle condizioni di aderenza e dell’andatura) è delegata ai due motori elettrici che entrano in azione nei momenti critici dando una grande sicurezza di guida esaltata dallo stesso assetto della Peugeot 508 RXT.

Peugeot 508 RXT sportiva

Non fatevi ingannare dal look: la 508 in abito lungo ha un bel temperamento sportivo e selezionando sulla manopola magica la sezione “SPORT” capirete perchè Peugeot ha scelto il leone come suo simbolo! La 508 SW RXT si trasforma infatti in un felino agile e scattante nonostante i 482 centimetri di lunghezza ed i 1845 kg di peso a vuoto ben domati da un assetto che si irrigidisce e dalla stessa coppia di sostegno fornito dai due motori elettrici. Comoda in autostrada, la 508 in modalità SPORT diventa molto performante, apprezzando sia il misto veloce sia le strade di montagna dove la trazione integrale le viene in soccorso sui percorsi più insidiosi. Lo scatto da 0 a 100 in 8,8 secondi e la buona ripresa consentono veloci sorpassi e manovre d’emergenza in piena sicurezza di potenza visto che 200 cavalli non sono certo pochi per una ibrida a gasolio.

Peugeot 508 RXT automatica 
il bello della tecnologia e che puoi fare mille cose se vuoi oppure pigi un tasto, metti in funzione AUTO la vettura e tu ti godi il piacere di guida e magari attivi anche la funzione massaggio del sedile guida per toglierti quel dolorino e magari ve lo riscaldate un pochino per stare meglio nelle prime ore gelide della giornata.
La Peugeot 508 RXT seleziona automatica la funzione più idonea al fondo stradale, così come automaticamente potete selezionare la velocità di crociera e pure le cambiate se non volete usare le palette poste dietro il cambio.

Peugeot 508 RXH e le sue rivali premium tedesche 
La Peugeot 508 SW 2.0 HDi RXT è offerta a 43.500 euro che la posizionano nel segmento premium dove si confronta con BMW Serie 5Mercedes Classe E e Audi A6 che sono vetture di grande classe, qualità ed innovazione, ma nessuna di queste può avvicinarsi alla Peugeot 508 RXH. La BMW 525 xdrive touring offre la trazione integrale ed un 2 litri turbodiesel più prestazionale della Peugeot ma non la soluzione ibrida ed i consumi medi della BMW sono di 5,4 litri contro i 4,1 litri, oltre a costare 56.650 euro….
La Mercedes Classe E Hybrid SW offre l’ibrido un bel 2,1 litri da 231 CV, ma vi scordate la trazione integrale pur offrendo buoni consumi e prestazioni, ma anche 10.000 euro piiuù della Peugeot 508RXH che offre equippaggiamenti molto più completi. Anche AUdi A6 Avant presenta qualità ed innovazione ma costra sempre 10.000 euro della Peugeot 508 senza offrire la soluzione ibrida e la trazione integrale…

Peugeot 508 RXT in conclusione

La premiere dame del Leone si merita un bel nove finale poichè i difetti sono davvero pochi e si focalizzano sulla funzionalità di bordo a causa della scarsità di vani porta oggetti che rendono difficile il riporre chiavi, cellulari ed altri oggeti che normalmente volete usare con frequenza. Lo stesso bagagliao non è ai vertici della categoria poichè le batterie elettriche hanno rubato prezioso spazio ai bagagli. Per il resto i pregi sono notevoli al pari del valore non contenuto ma giustificato da tanta tecnologia ed equipaggiamenti cghe abbiamo già avuto modo di elencare e comparare con le premium tedesche.
Peugeot 508 RXT wagon è una vettura che va provata e senon avete mai provato una ibrida a gasolio resterete positivamente impressionati, al pari della qualità e cura con cui è stata realizzata questa Peugeot che vanta anche un’elevata affidabilità come tutti i modelli del leone, tanto che in Medio Oriente trovate di norma Peugeot, Toyota, coreane  e Mercedes…

Fonte: infomotori.it

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: