alcol

Aprile è il mese della prevenzione alcologica. Per questo l’AUSL di Parma ha ideato due iniziative in città. Il primo appuntamento è con il flash mob “Troviamoci in piazza contro l’alcol”, sabato 13 aprile alle 16.00 in piazza Garibaldi.

Ideata da una ventina di giovani, la coreografia, semplice ma di grande impatto, è accompagnata da parole forti: “Balla, fermati, … piangi, corri, spogliati…vomita, barcolla, trema, … schiantati… Puoi fare solo ciò che voglio io…”. Parole che vogliono far riflettere sul fatto che quando bevi, chi comanda è l’alcol. Tutti i giovani, e non solo loro, sono invitati a partecipare. Imparare la coreografia è facile: basta seguire il video disponibile su You tube (con link anche dal sito www.ausl.pr.it), partecipare al Flash mob è un segno, dire basta all’alcol è una scelta consapevole, per essere sempre gli unici protagonisti della propria vita.

La seconda iniziativa, invece, è la realizzazione e diffusione di una pratica guida, dal titolo “Parliamo dell’alcol, tutto quello che genitori ed educatori dovrebbero sapere”. Tante utili informazioni e consigli per aiutare gli adulti a parlare con i propri figli dell’alcol, in modo obiettivo e possibilmente non conflittuale. Quali sono gli effetti e i rischi per la salute, se l’alcol diventa un problema, dove trovare sostegno sono alcuni degli argomenti trattati. La guida, stampata in 1000 copie, è disponibile nei Ser.T. dell’AUSL e sul sito www.ausl.pr.it

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: