Published On: Ven, Mag 17th, 2013

Fattorie aperte: domenica ultimo appuntamento

fattorie(1)

Si chiude domenica 19 maggio l’edizione 2013 di Fattorie aperte, iniziativa di promozione dell’agricoltura e della biodiversità organizzata dalla Regione Emilia-Romagna con le Province: domenica dunque ultima opportunità di quest’anno per andare alla scoperta dell’agricoltura e della vita dei campi. Un’occasione d’oro per passare una giornata diversa dal solito, per stare all’aria aperta, in mezzo alla natura, e anche per vedere come si coltivano e si tutelano i prodotti biodiversi, come si trasformano le materie prime, come si allevano gli animali. Grazie alle tante aziende aperte, anche parmigiani e parmensi potranno “toccare con mano” la vita in campagna: potranno osservare da vicino coltivazioni e animali, assaggiare prodotti tipici locali, visitare vigneti e cantine, seguire la trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano e tanto altro ancora.
Nel complesso 16 le aziende agricole e 5 i musei tematici del Parmense che parteciperanno alla terza giornata: realtà contraddistinte ciascuna da una particolare vocazione e specificità, dall’Appennino al Po. Come ogni anno la visita in azienda sarà arricchita dalle attività proposte, dalla vendita diretta dei prodotti e dalle “eccellenze” dei dintorni delle Fattorie: il Museo Guatelli di Ozzano e i Musei del cibo (il Museo del pomodoro, Museo del salame, Museo del Parmigiano Reggiano, Museo del Prosciutto e dei salumi parmigiani), anch’essi pronti a spalancare le porte ai visitatori.

Le informazioni sulle aziende partecipanti e il programma completo delle giornate sono on line sul Portale di agricoltura e alimentazione della Provincia Agriparma (www.agri.parma.it), sul sito web regionale dedicato a Fattorie Aperte (www.fattorieaperte-er.it/) e sulle pagine dei principali social network collegate.


Le aziende e i musei aperti domenica 19 maggio

Podere Villargine; Società Agricola Neverland; Agriturismo La Galleria; Azienda Agricola Biologica – Agriturismo “Il Cielo di Strela”; Società  Agricola Giansanti; Azienda Agricola Leoni Igino; Azienda Agrituristica Argaland; Le Colline della Luna; Azienda Agricola Cà Nova; Agriturismo Il Filare; Azienda Elena Cunial; Il Gelso; Azienda Agricola Colle Rio Stirpi; Agriturismo il Centro della Natura Gavinell; Azienda Agricola Zileri; Azienda Agrituristica Biologica Ciao Latte; Museo del Pomodoro; Museo del Salame; Museo del Parmigiano-Reggiano; Museo del Prosciutto e dei Salumi Parmigiani; Fondazione Museo Ettore Guatelli.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette