Untitled-1

In occasione della quinta edizione del Festival del Turismo Responsabile anche Parma ha deciso di aderire all’iniziativa con un fitto programma di eventi e iniziative studiate ad hoc per offrire al pubblico insolite esperienze di fruizione e conoscenza del territorio promuovendo una forma di turismo sostenibile.

Grazie al patrocinio e alla co-organizzazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Parma e al patrocinio della Provincia è stata accolta la proposta di Viaggi Verdi, portale dedicato al viaggio responsabile, di inserire Parma all’interno del circuito “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori”, il festival del turismo responsabile in programma dal 25 maggio al 2 giugno che ha il suo palco centrale a Bologna ed iniziative anche a Reggio Emilia, Ferrara e Rimini.

La manifestazione è stata presentata in una conferenza stampa in Municipio dagli assessori al turismo del Comune Cristiano Casa e della Provincia Agostino Maggiali, insieme ai rappresentanti di “Viaggi Verdi”, che promuovono e coordinano il progetto.

Itacà sbarca a Parma per la prima volta – ha affermato Cristiano Casa – e lo fa in modo significativo, offrendo una settimana molto densa di opportunità interessanti per far conoscere Parma vista con lo sguardo del turismo responsabile e sostenibile, un tema che ci trova molto interessati per i valori che porta con sé . Ci piacerebbe che diventasse un appuntamento fisso”.

In piena sintonia l’assessore provinciale: “Iniziative come queste – ha puntualizzato Agostino Maggiali – creano un sistema fra istituzioni e territorio, con indubbi benefici per tutti. Il turismo responsabile valorizza i nostri prodotti tipici, l’arte, la cultura, i parchi e il turismo verde in generale, fa emergere il valore del nostro territorio”.

Di un “nuovo modo di viaggiare” e di “incontro e confronto su viaggio e ospitalità, su sviluppo e sostenibilità”, ha parlato Lara Canuti, rappresentante di Viaggi Verdi e Festival Itacà, che ha illustrati il ricco programma delle manifestazioni.

Simone Riccardi (Viaggi Verdi) ha invece posto l’attenzione sul convegno che si terrà il 31 maggio alle 18 a Palazzo del Governatore, durante il quale verranno premiati i vincitori di “Adotta un turista”, concorso fotografico su Parma “Un altro punto di vista”, e “Colazione d’autore”.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: