Published On: Gio, Mag 30th, 2013

Gruppi di cammino Uisp, sabato nuovo appuntamento

IMG_0708

Scoprire le bellezze del nostro territorio attraverso lo sport. Un messaggio di cui è da tempo portavoce la Uisp che non ha potuto mancare all’appuntamento con It.a.cà, il festival del turismo responsabile che quest’anno fa tappa anche a Parma.

Fra le iniziative promosse dalla Uisp nel contesto di It.a.cà, l’uscita all’Area naturalistica Oasi Cronovilla di Traversetolo che si è svolta sabato 25 maggio, a cui hanno aderito altre associazioni come Bicinsieme-Fiab. La visita all’Oasi di Cronovilla ha condotto i partecipanti attraverso una camminata non competitiva di circa 4 chilometri fra le bellezze naturalistiche e storiche della riserva di Traversetolo. L’Oasi di Cronovilla, grazie alla presenza dei torrenti Enza, Termina e del canale Spelta è infatti un punto importante della nostra provincia per il ripopolamento dell’avifauna, diventato luogo provilegiato per le migrazioni di uccelli. Il percorso è stato organizzato in tappe, con visita ai principali punti di interesse ambientali e culturali della zona: parte storica del cimitero; azienda agricola Livia con coltivazione di alberi da frutto antichi; percorso storico della vecchia fabbrica di orologi; visita alla riserva naturale.

Le uscite organizzate da Uisp Parma non si esauriscono qui, ma proseguono nei prossimi mesi con il “Progetto camminare 2013”, un ampio programma di iniziativa articolato in tre proposte: “Passo dopo passo”, “Parma segreta” e “Boschi e torrenti”, ideate per coniugare l’attività motoria con la scoperta di alcuni fra i luoghi più suggestivi di città e provincia, ma spesso poco conosciuti.

La prossima iniziativa è in programma sabato 1° giugno al parco “I Barboj” in località Rivalta di Lesignano. I Barboj sono dei vulcani locali, “bolle” di fango prodotte dalla fuoriuscita di gas metano e altre sostanze gassose dal terreno, che danno vita a un paesaggio estremamente suggestivo. Per l’occasione sarà presente anche un mercatino di prodotti biologici allestito dal Gas locale “Gastronauti”. Per partecipare occorre iscriversi entro venerdì chiamando il numero 346 6229512.L’iscrizione è gratuita; è richiesto il solo tesseramente alla Uisp.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette