Published On: Gio, Mag 30th, 2013

“Nessuna più, 40 scrittori contro il femminicidio”: venerdì 31 maggio la presentazione del libro

429811_320715361392943_713265707_n

Giunge all’epilogo la rassegna ideata dalla Libreria Ubik “Appuntamenti di Maggio 2013”. L’ultimo appuntamento, che si terrà venerdì 31 maggio alle 18:30 in piazza Ghiaia 3/H, sarà dedicato alle donne e tutte le voci presenti saranno voci femminili. Marilù Oliva, Paola Ramabaldi, Milvia Comastri e Cristina Orlandi presenteranno la raccolta di racconti: “Nessuna più. 40 scrittori contro il femminicidio”. All’appuntamento prenderanno parte anche le attrici di Zona Franca Giulia Canali, Francesca Cantoni e Martina Gabrieli. L’incontro, realizzato in collaborazione con l’associazione Vagamonde ed il Centro Antiviolenza Parma, sarà condotto dalla giornalista Claudia Patrizi.

 Sul libro:

Ogni anno oltre cento donne vengono uccise in Italia da uomini che conoscevano o con cui, nella maggioranza dei casi, avevano avuto una relazione affettiva.

Il numero delle vittime aumenta in maniera allarmante, a riprova che il femminicidio non è solo un atto empio e feroce ma è anche il frutto di una cultura del disprezzo nei confronti della femminilità, di una modalità distorta di vivere i rapporti umani, di una visione dell’amore come smania brutale di possesso.

Davanti a un fenomeno tanto odioso, è difficile – se non impossibile- restare semplicemente a guardare. Quaranta autori italiani hanno reagito con le armi della scrittura, donando il proprio racconto per realizzare questa antologia.

Oltre al dramma, alla violenza, al vilipendio, troverete anche la speranza in un futuro più umano e rispettoso, una speranza sostenuta concretamente con i proventi della vendita del libro, che andranno al Telefono Rosa, l’associazione di volontarie che conduce da 25 anni una battaglia civile necessaria e improrogabile.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette