Published On: Gio, Mag 23rd, 2013

Slow Food Day: il 25 maggio in piazzale Cesare Battisti contro gli sprechi alimentari

SlowFoodDay

Gli sprechi alimentari portano con sé rilevanti impatti negativi sia dal punto di vista ambientale che sociale”, ricorda Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia. “Pensiamo ad esempio alla quantità di acqua o energia necessarie durante il ciclo di vita globale del cibo, dalla semina al consumo”.

Gli sprechi di cibo li combattiamo al mercato, comprando fresco, locale, di stagione. Li combattiamo in cucina, con le ricette della nostra storia gastronomica che spesso negli avanzi hanno un ingrediente fondamentale per grandi piatti. Ad esempio il pane fatto in casa con il lievito madre può diventare la base di una zuppa, un piacevole arricchimento del classico aglio olio e peperoncino, una torta…” Antonella, fiduciaria della condotta Slow Food di Parma distribuirà agli interessati (dotati di un piccolo contenitore) la Pasta Madre per iniziare la panificazione in casa e presenterà la Comunità del Cibo del Tortel Dols di Colorno, la confraternita che ha recuperato una antica ricetta del periodo di Maria Luigia favorendo il reimpianto e la coltivazione di antiche varietà per il laborioso ripieno.

Gli sprechi di Energia, Acqua, Suolo, Risorse, Beni comuni, li combattiamo riducendo la “nostra” impronta ecologica e la “nostra” produzione di rifiuti, promuovendo un diverso stile di vita ed un “Turismo più sostenibile” che sarà il tema del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA’, promosso da Viaggi Verdi, di cui lo Slow Food Day è l’evento di apertura. Presenteremo le mappe con i luoghi Slow, le Osterie, Locande, i Vini e le Birre, la rete di Terra Madre, i Presidi.

Evento clou della giornata alle ore 16.00 con la presenza dell’autore Marino Marini, tra i soci fondatori di Slow Food Italia ed ideatore della Guida delle Osterie d’Italia, presenteremo la sua ultima opera “Le Cucine di Parma. Storie e ricette”.

I volontari della Condotta Slow Food di Parma vi aspettano e ricordano che per l’intera giornata sarà possibile iscriversi a Slow Food al prezzo speciale di € 25,00 ricevendo in omaggio le mini guide “Il nostro spreco quotidiano” e “Fulmini e polpette”.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette