Published On: Ven, Giu 14th, 2013

Cibi per la maturità

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Mancano ormai pochi giorni all’inizio degli Esami di Maturità e, come accade ogni anno, per gli studenti coinvolti la tensione sale ai massimi livelli. Ma, si sa, l’ansia quando è troppa può portare a uno stato di agitazione per niente proficuo quando ci si trova a dover dare il meglio di sé in poche ore.

Per fortuna ci sono molti rimedi naturali che contribuiscono a placare l’agitazione.

Ecco qualche utile accorgimento da adottare :

Orari
Mangiate a orari regolari concedendovi qualche spuntino sano a base di frutta, anche secca: le mandorle ad esempio, grazie alla quantità di fibre e sali minerali, sono un ottimo rimedio contro stanchezza e ansia.

Alimenti sì
Ci sono alimenti che allontanano ansia e nervosismo, per la presenza del triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, neuromediatore del benessere e neurotrasmettitore cerebrale che stimola appunto lo stato di rilassamento. Sto parlando di alimenti come la frutta dolce di stagione, legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure vanno preferite, soprattutto di sera, in quanto conciliano il sonno: la lattuga, seguita da cipolla e aglio.

Buone e cattive abitudini
Fate una buona e abbondante prima colazione, senza eccedere in the e caffè.

Prima di andare a letto, assumete un bicchiere di latte caldo con un cucchiaio di miele: vi aiuterà a prendere sonno più facilmente.

Evitate di restare a lungo con lo stomaco vuoto perché il digiuno, oltre a debilitare l’organismo, vi rende più disattenti.

Alimenti no:

Bandite sin da subito intingoli e sughi pronti, curry, pepe, paprika, patatine, merendine e tutti quegli alimenti in cui abbondano sodio e conservanti grandi nemici della concentrazione.

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