Published On: Lun, Giu 17th, 2013

Il fumo passivo è nocivo per gli animali domestici

fumo-passivo-animali-domestici

Il fumo passivo fa male anche ai nostri amici animali. La vita dei nostri amici a quattro zampe infatti potrebbe essere messa seriamente a rischio per colpa della sigaretta. A lanciare l’allarme la PDSA, un’associazione britannica che tutela la salute degli animali da compagnia.

Lo studio, che risale allo scorso anno, è tornato alla ribalta in occasione della giornata mondiale senza tabacco. Secondo gli scienziati britannici, i cani e i gatti che vivono con i fumatori hanno il doppio delle probabilità di sviluppare alcuni tipi di cancro rispetto agli animali domestici che vivono in famiglie in cui nessuno fuma. Non solo. Il fumo passivo colpisce gli animali domestici molto più velocemente rispetto all’uomo.
Il problema principale per gli animali è che il fumo di sigaretta incide pesantemente sulla loro salute, almeno quanto accade con i bambini, che respirano più fumo rispetto agli adulti visto che camminano più “in basso”. Il fumo può anche attaccarsi alla pelliccia degli animali. In questo modo, quando essi si puliscono, ingeriscono le tossine depositate sul loro pelo, esponendosi ancora di più alle sostanze chimiche nocive presenti nella sigaretta.

Continua a leggere su GREENME

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette