Published On: Ven, Giu 7th, 2013

Pd, incontro pubblico: Verso una nuova legge regionale per la cooperazione sociale”

logo_pd_Emilia_Romagna_26201

Lunedì 10 giugno alle h.17.30 presso il Circolo Arci Inzani di Parma si terrà un incontro dedicato ai territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia nel quale verranno illustrati i punti principali della futura legge regionale per lo sviluppo e la promozione della cooperazione sociale. Sarà anche l’occasione per raccogliere dai soggetti interessati contributi, osservazioni e suggerimenti.

Per il consigliere PD Marco Carini, relatore della proposta di legge, “con questo nuovo strumento si intende favorire ed armonizzare processi già in corso da anni, che portino ad pieno ruolo della cooperazione sociale quale impresa sociale, sviluppando cioè una sua vocazione all’investimento diretto, alla capitalizzazione, alla progettualità condivisa pur nella governance pubblica del sistema integrato regionale. Trovano infatti spazio, nel presente progetto di legge, alcune importanti novità quali il pieno riconoscimento della funzione pubblica delle cooperative sociali nel sistema integrato regionale, la valorizzazione e la facilitazione dei percorsi di inclusione sociale, la possibilità di avvalersi del centro unico di acquisti regionale e, non da ultimo, la facoltà per gli enti locali di concedere in comodato d’uso gratuito beni immobili e strumentali”.

E’ evidente – conclude il Consigliere Regionale Gabriele Ferrari – che tale revisione normativa meglio si inquadra in un’ottica complessiva di ridisegno del welfare regionale che la Regione Emilia-Romagna sta attuando attraverso specifici atti quali: politiche per l’infanzia, FRNA (fondo regionale per la non-autosufficienza), piano socio-sanitario, riconoscimento e sostegno al caregiver famigliare, politiche del lavoro, norme su volontariato e associazionismo ed altro ancora”.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette