Published On: Lun, Giu 24th, 2013

Regolamento movida, Guarnieri: “Agisce solo sui commercianti e non punisce chi contravviene alle regole”

422381_161429703977323_1660920910_n - Copia

Intervento della consigliera comunale di Altra Politica-Altri Valori Maria Teresa Guarnieri riguardante il regolamento sulla movida varato dall’Amministrazione.

“Il regolamento sulla movida, voluto dall’Amministrazione, pur animato dalla positiva volontà di mettere mano al problema, ha evidenziato fin da subito importanti elementi di debolezza. Il principale e’ quello di agire quasi esclusivamente sui commercianti, ponendo regole più restrittive a tutti e lasciando al Comune la facoltà di premiare quelli virtuosi, quando più corretto sarebbe stato punire chi contravviene alle regole.  La movida in se’ è un fatto positivo perché fa vivere la città e costituisce un deterrente a quei fenomeni di microcriminalità che si sviluppano maggiormente dove non ci sono iniziative e dove circola poca gente. Da questo punto di vista e’ emblematico il degrado delle prime periferie e di certe zone del centro. Dobbiamo impedire che tutto il centro storico si svuoti la sera, se vogliamo presidiare la sicurezza. D’ altra parte, non si possono tollerare comportamenti incivili da parte dei frequentatori, come parcheggi selvaggi, orinatoi a cielo aperto, urla e schiamazzi. Concordo con il consigliere Ghiretti quando dice che in Via d’Azeglio le multe per divieto di sosta, o le sanzioni a qualche locale non sono affatto misure risolutive. Occorre agire, anche e soprattutto,sui frequentatori della movida che, per strada, non possono permettersi di  fare tutto ciò che vogliono. C’è un tema di rispetto delle regole e di sicurezza urbana che va affrontato anche con misure di ordine pubblico. E c’e’ soprattutto bisogno che la movida non sia solo sinonimo di bere e rumore, ma possa diventare qualcosa di diverso, che promuova anche occasioni culturali e di riscoperta della bellezza dello stare insieme senza ledere i diritti degli altri”.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette