Published On: Ven, Giu 7th, 2013

UISP: aperte le iscrizio per Eco Camp

Share This
Tags

SONY DSC

Laboratori creativi, escursioni nel bosco, sport all’aria aperta, giochi tradizionali, lettura delle carte e orientamento: un ricco programma di iniziative a diretto contatto con la natura è quello offerto ai ragazzi da 8 a 13 anni da Eco Camp, il campo estivo organizzato da Uisp insieme all’associazione di promozione sociale Ecosportello. Dopo il successo della scorsa edizione torna anche quest’anno il campo allestito nel suggestivo castagneto di Casarola, a Monchio delle Corti, realizzato grazie alla collaborazione del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e il patrocinio della Provincia di Parma e del Parco dei Cento Laghi (Macroarea Parchi Emilia-Occidentale).

Un’iniziativa unica nel suo genere, con la quale i ragazzi potranno sentirsi dei veri esploratori, condividendo con i propri coetanei la quotidianità della vita da campo, ma sempre seguiti dai tecnici educatori esperti di Uisp ed Ecosportello, presenti 24 ore su 24. Le attività proposte verranno adattate alle caratteristiche dei partecipanti, divisi in due turni in base alla fascia d’età: dal 7 al 14 luglio è in programma il campo estivo per ragazzi 8-10 anni; dal 18 al 27 luglio sarà invece allestito il campo per ragazzi 11-13 anni.

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla natura, educandoli ad adottare stili di vita ecosostenibili. Insieme agli istruttori i partecipanti allestiranno un accampamento all’interno del bosco di castagni, appoggiandosi per i servizi igienici e la cucina a due bivacchi di recente costruzione. I ragazzi impareranno a preparare i pasti, si divertiranno con sport spesso poco conosciuti come il frisbee o il volano, realizzeranno oggetti con gli elementi del bosco fra cui sassi e argilla, svilupperanno la capacità di ascoltare e riconoscere i suoni della natura, approfondiranno la storia e le tradizioni locali. Momento molto importante della giornata sarà anche lo spazio di autogestione e libertà, utile per il confronto e la crescita dei giovani partecipanti, ma sempre sotto la supervisione degli educatori. Attraverso le diverse iniziative proposte i ragazzi impareranno così a mettersi in giochi, mostrando maggiore autonomia e sicurezza in se stessi.

L’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità che caratterizza l’Eco Camp è stata riconosciuta anche da Uisp Emilia Romagna con il primo premio “Buone pratiche di sostenibilità in con… corso 2012”, assegnato proprio al campo estivo di Parma.

Per informazioni e iscrizioni: Uisp Parma, tel 0521 707411 – mail: econstile@gmail.com

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dall'11-11 al 24-11-20





Video Zerosette