Published On: Mar, Lug 16th, 2013

Indovina chi viene a cena

Share This
Tags

viene cena

di GIORGIA FIENI – Nella scorsa puntata abbiamo parlato di galateo per quanto riguarda sia il comportamento a tavola sia la composizione dei pasti. Oggi ci occupiamo di chi invitare a condividere con noi il desco.

Un tempo si spediva un elegante lettera vergata a mano e corredata dalla scritta finale RSVP (répondez s’il vous plaît) in modo da essere sicuri che l’ospite accettasse il cortese invito. In questi giorni esiste un sito internet chiamato Gnammo in cui ci si candida come cuoco o cliente e spetta “al computer” abbinarli a seconda delle informazioni che gli vengono fornite…o del puro e semplice caso. Questo nuovo sistema mette indubbiamente alla prova la nostra capacità conviviali, perché anziché mettere seduti accanto quelli con interessi comuni e avviare conversazioni che possano attecchire su tutti gli ospiti, dobbiamo “lanciarci nel vuoto” con qualche discorso sperando nella comprensione altrui…nel dubbio comunque (se volete un piccolo consiglio), iniziate parlando di cucina..in fondo è il motivo per cui tutti siamo radunati lì, per cui può essere un ottimo punto di partenza.

Nel decidere quanti uomini e donne invitare e dove farli accomodare, ricordiamoci che i maschi, trovandosi una femmina di fronte, tendono ad assumere più cibo. Una ricerca pubblicata sul Journal of applied social psychology ha dimostrato un passaggio da 952 a 1162 calorie a pasto. Quindi regoliamoci con le porzioni.

Altri studi simili ci forniscono altre informazioni a cui prestare attenzione: colore e dimensione delle stoviglie influenzano ciò che mangiamo e la musica di sottofondo determina la piacevolezza del pasto (per esempio un suono crocchiante sentito in cuffia mangiando patatine fritte le rende più gustose – almeno così dicono i ricercatori dell’Università di Trento).

Se infine siete persone davvero social non c’è niente di meglio che condividere la riuscita della vostra cena su facebook o instagram o foodspotting….per dare un tocco di spettacolo potreste anche farla commentare in diretta, chiedendo consigli…insomma, è un po’ come dire “aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più”!!!

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette