Published On: Mar, Lug 30th, 2013

Insonnia per alimentazione sbagliata

insonnia-consigli

Le alte temperature tengono svegli durante la notte circa 12 milioni di persone che soffrono di insonnia. E’ quanto afferma in una nota la Coldiretti in occasione dell’arrivo della grande afa, nel sottolineare che scegliere un’alimentazione corretta aiuta a resistere meglio al caldo.

Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco o caldo e frutta dolce come pesche e nettarine, suggerisce la Coldiretti, possono venire in soccorso per superare le notti di passione. Sono, invece, gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza, così come patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina, i veri nemici del riposo, che le alte temperature rendono più difficile.

Attenzione, però, anche a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza e anche agli alimenti in scatola che garantiscono praticità ai turisti che non vogliono perdere tempo nella preparazione dei cibi ma che, precisa sempre la Coldiretti, sono considerati a “rischio” per chi vuole trascorrere tranquillamente la notte nelle braccia di Morfeo.

Da privilegiare, insomma, lattuga, radicchio e frutta dolce di stagione. L’attenzione all’alimentazione, conclude la Coldiretti, è particolarmente importante nei soggetti a rischio come gli anziani e i bambini: ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti.

Fonte: valdelsa.net

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