Published On: Mer, Lug 24th, 2013

Stt, il Movimento 5 Stelle boccia la proposta dell’avvocato Rutigliano

stt

Comunicato stampa del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle in merito all’offerta dell’avvocato Rutigliano relativa al piano industriale di Stt

“I cittadini di Parma hanno il diritto di sapere la reale valenza dell’offerta pervenuta al nostro Sindaco dall’Avvocato Rutigliano in relazione al piano industriale di STT.

Per capirlo infatti bisogna avere chiaro chi è questo Avvocato. Prima di tutto è fondatore dell’Associazione Millecolori, attraverso la quale per sua stessa ammissione fanno politica e opposizione alla nostra amministrazione. Stupisce però che la loro attività si concentri esclusivamente sull’operato della Giunta Comunale e mai invece su quanto fatto dalla Provincia. I motivi però sono ben evidenti ai cittadini più informati. Rutigliano infatti è evidentemente legato al centrosinistra della nostra città. E’ infatti stato Assessore nella Giunta Lavagetto e ha poi ottenuto diversi incarichi come legale dalla Provincia. Proprio in queste settimane è impegnato nella causa tra Provincia ed Iren SpA nella vicenda che coinvolge il fermo dell’inceneritore.

Una prima domanda sorge allora spontanea: ma è opportuno che chi ha una causa contro una società vada a definire il piano di ristrutturazione del debito di una holding che come patrimonio ha 52 milioni di azioni della società contro cui dibatte?

Ma le ambiguità dell’offerta dell’Avvocato Rutigliano non si fermano di certo qui. La cosa che risulta evidente è quanto sia in conflitto di interessi una persona che dovrebbe gestire il debito verso le banche, sedendo contemporaneamente sulla poltrona di VicePresidente di Banca Monte Parma. E’ anche opportuno fare presente come Rutigliano sia il legale di alcune aziende che figurano tra i fornitori
delle partecipate del nostro Comune.

Alla luce di quanto detto, per quale motivo la società STT Holding dovrebbe affidare questo incarico all’Avvocato Rutigliano? Per risparmiare i costi della consulenza? Ma se suddetto piano dovesse essere influenzato dagli evidenti conflitti di interesse che pendono su questa persona e non essere quindi in grado di salvare il gruppo delle partecipate, quale prezzo dovrebbe poi pagare la nostra città? Un conto certamente più salato. Quanti piani di ristrutturazione di Holding ha fatto Rutigliano negli ultimi anni? Non è dato sapere. Tutto ciò l’Avvocato chiede che venga affidato senza partecipare al bando, senza che quindi STT abbia la possibilità di valutare la qualità delle offerte degli altri operatori sul mercato.

Ultimamente mi capita spesso di leggere critiche di provenienza apparentemente civiche, ma poi basta informarsi per scoprire che dietro c’è una chiara provenienza politica. Almeno si abbia il coraggio di non nasconderla”.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette