Published On: Ven, Set 20th, 2013

Finale Emilia: domenica 22 settembre Festa Regionale delle Famiglie Numerose

volantinofestafinale 2013

Domenica 22 settembre dalle 10.00 alle 17.30 presso l’area dell’ex Seminario  di Finale Emilia si svolgerà la Festa Regionale delle Famiglie Numerose organizzata dall’Associazione Nazionale Famiglie  Numerose dell’Emilia Romagna in collaborazione con FederVita Regionale.
Le famiglie che più di tutte investono sul futuro rappresentato dai figli si presentano alla comunità regionale offrendosi come una vera risorsa per rispondere ai temi più delicati che riguardano lo sviluppo della Regione e dell’intero Paese.

L’incontro sarà principalmente una festa  non solo per le famiglie, secondo quanto richiamato nel tema della giornata: “Incontriamoci per il bene di tutti”. La famiglia, quella numerosa in particolare è un bene per la società: per questo va preservata e valorizzata.
Abituate a stringere la cinghia, le famiglie numerose si trovano ora a forte rischio di povertà a causa della quasi totale mancanza di una politica di sostegno da parte delle amministrazioni locali e nazionali: lo spirito di sacrificio non basta più se non viene sostenuto da azioni concrete.
Per questo, mentre ci si confronta sulle strategie di sopravvivenza quotidiana, non può mancare la richiesta di dare sostanza alle promesse che in ogni periodo elettorale propongono la famiglia al centro dei discorsi ma mai delle successive scelte operative.
Non mancherà, quindi, la riflessione su questi temi insieme a Fernando Ferioli, Sindaco di Finale Emilia, Mario Sberna, fondatore ed ex presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose  – ora parlamentare – e Raffaella e Giuseppe Butturini attuali presidenti nazionali di ANFN.

La festa, poi, diventa solidarietà. Nell’occasione verranno distribuiti 2000 pacchi di pannolini raccolti con la collaborazione di Federvita Emilia Romagna a favore delle famiglie numerose dei 40 comuni colpiti dal terremoto del 2012.
Si tratta dell’esito della sottoscrizione promossa all’indomani del sisma, a dimostrazione che chi vive quotidianamente la solidarietà e l’accoglienza nella propria casa è subito pronto ad aprire le porte.
La scelta di Finale Emilia, quindi, rende evidente il desiderio di riscatto che caratterizza le persone così duramente colpite ma già in grado di lanciare un ponte verso il futuro anche attraverso le proprie scelte personali e famigliari.

Questo il programma della giornata
Ore 10,00 Arrivi e Caffé dell’accoglienza
Ore 10,30 inizia l’animazione per i ragazzi
Dalle 10.30 fino alle 11,30 momento di conoscenza fra le famiglie presenti.
Ore 11,30 inizio dell’incontro pubblico:
Saluti delle autorità
Presentazione della campagna “Uno di NOI” lancio della raccolta firme MPV
Premiazione di una “nonna numerosa”
Ore 12,10 fine animazione ragazzi
Ore 12,50 pranzo: un grande pic-nic dove ogni famiglia condivide con tutti quello che ha portato.
Ore 14,30 ripresa dell’incontro e della ANIMAZIONE.
Ascolto e raccolta dei problemi più urgenti per le famiglie della nostra Regione, per predisporre un documento per l’attività del 2014.
Ore 16,00 fine animazione e merenda
Ore 16,20 fine lavori.
Ore 16,30 S. Messa.
Al termine saluti: tutti a casa e …arrivederci alla GRANDE ASSEMBLEA NAZIONALE DEL 2014.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dall'11-11 al 24-11-20





Video Zerosette