Published On: Mer, Set 18th, 2013

“Hands”, il filmato collettivo made in Parma

Sta per nascere a Parma il primo documentario italiano in “crowdsourcing”, ovvero realizzato con contenuti inviati da una comunità di persone.  C’è tempo fino al 30 settembre per consegnare i propri filmati, della durata massima di due minuti (possibilmente in alta risoluzione, 1920×1080 pixel), e contribuire alla riuscita del progetto finanziato dal Fondo sociale europeo.

“Hands”, ovvero “mani” è il titolo del documentario che si comporrà come un mosaico grazie al contributo di tutti coloro i quali vorranno prendere la telecamera, il cellulare o la fotocamera per esprimere un concetto, descrivere un’idea, un mestiere, un’arte legata proprio all’uso delle mani (è possibile inviare uno o più contributi).
I partecipanti dovranno spedire il proprio materiale a Studio Kairos, (all’indirizzo www.kairostudio.it/hands/ sono disponibili tutte le indicazione e le modalità di invio), network di professionisti con sede a San Martino Sinzano nato nel 2007 e focalizzato sulla comunicazione ambientale.

A farne parte sono Daniele Di Domenico, regista, Lorenzo Paesani, che si occupa delle musiche, Caterina Brizzolara, produttore esecutivo e Giovanni Zanardi, community manager: sarà loro il compito di assemblare in un filmato collettivo tutte le immagini e le riprese che verranno recapitate entro il termine fissato.

Insomma, per dare una “mano”, per lasciare un’impronta in questo progetto che non ha ancora eguali in Italia, non occorre essere dei professionisti, dei videomaker: anzi, la spontaneità delle riprese non potrà che offrire un valore aggiunto raffigurando semplici azioni tratte dalla vita quotidiana, azioni che, tuttavia, potranno assumere un meraviglioso significato narrativo e simbolico. La manualità in “Hands”, viene pertanto intesa come qualcosa da difendere e tutelare in un’epoca dominata dal digitale, dalla virtualità.

Basta davvero poco per contribuire a questa meravigliosa iniziativa: inviate i vostri contributi entro il 30 settembre e sarete anche voi piccoli protagonisti di un’opera cinematografica collettiva.

TRAILER       http://www.youtube.com/watch?v=2eLoWMcSuVg&feature=c4-overview&list=UUNc-pEoysbtZVHNNXWbugqQ

SITO              www.kairostudio.it/hands

YOUTUBE    http://www.youtube.com/user/TheKairostudio?feature=watch

FACEBOOK  https://www.facebook.com/kairostudio

TWITTER      https://twitter.com/kairoshands

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette