Published On: Ven, Set 27th, 2013

Volvo V60 Hybrid, la prima diesel plug-in del mondo

20130822_volvo-v60-hybrid

La Volvo V60 Hybrid è il primo ibrido diesel di tipo plug-in al mondo.
È immediatamente possibile dire che non ci sono differenze rilevanti rispetto alla V60 convenzionale dal punto di vista della tenuta di strada, dell’agilità e dell’accelerazione. Le reali differenze si presentano quando  la totale mancanza di vibrazione e di rumore sembrano far pensare ad un mancato avviamento della vettura o i livelli di consumo si mostrano incredibili per una vettura così potente.
Non c’è solamente il ricorso al diesel come motore termico a rendere diversa la V60 Hybrid plug-in. La Volvo ha pensato anche alla funzione «Save» che consente di risparmiare la batteria sfruttando il 100% dell’alimentazione elettrica, per esempio quando si attraversa un centro urbano molto inquinato. La ricarica completa attraverso una  presa da 230 V necessita da circa 3 a 7,5 ore, a seconda dell’intensità della corrente. Il motore elettrico connesso alle ruote posteriori mette inoltre a disposizione della V60 ibrida la trazione integrale, attivabile dal guidatore premendo il tasto AWD sulla console centrale e operativa fino alla velocità di 100 km orari.
Sono tre le differenti modalità di guida selezionabili dal conducente: in “Pure” il solo motore elettrico permette di percorrere fino a 50 km alla velocità massima di 120 km orari con emissioni 0; in “Hybrid”,  che è l’opzione predefinita quando si mette in moto l’auto, i due motori collaborano portando l’autonomia complessiva a 900 km e la velocità massima a 230 km/h, con emissioni di 48 g/km di CO2; in “Power”, infine, si mira a migliori prestazioni grazie alla potenza di sistema di 285 cv e ai 600 Nm di coppia massima.
La vettura è disponibile in un unico allestimento al prezzo di 59.900 euro.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Leggi Zerosette online

Edizione dal 25-11 allo 08-11-20





Video Zerosette