RICETTA

In un recente studio (Journal of Nutrition), le noci sono state associate a una riduzione del rischio di diabete di tipo 2 nelle donne. È bene sapere, però, che una noce (4 g peso netto) apporta 2,7 g di grassi e quasi 30 kcal.

Ingredienti per 4 persone:200 g di uva rosata a chicchi piccoli, 8 noci, 1 cespo di radicchio rosso di Treviso e 2 di indivia belga, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 5-6 cucchiai di aceto, 12 foglie di menta fresca, sale.

Preparazione:sbucciare e tritare l’aglio, rosolarlo velocemente con 2 cucchiai d’olio, aggiungere l’aceto e cuocere riducendo della metà. Unire all’aceto le foglie di menta lavate e tritate, lasciare raffreddare. Affettare il radicchio rosso e l’indivia ben lavati, condirli con la salsina di aceto alla menta e un pizzico di sale mettendoli in 4 coppette. Aggiungere i chicchi d’uva (ben lavati, asciugati ed eventualmente tagliati a metà per eliminarne gli acini), mescolati con le noci tritate ed un cucchiaio d’olio. Se lo si desidera, completare con scagliette di parmigiano .

Valori nutrizionali per porzione (senza parmigiano): proteine g 2, grassi g 13 (di cui saturi g 1,5), carboidrati g 10, energia kcal 162

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: