gruppo ciocco

Sabato 9 novembre 2013 anteprima con apertura degli stand cioccolatieri alle ore 8.30 e degustazione di aperitivi e assaggi presso alcuni bar di Beduina

Domenica 10 novembre 2013
CioccolaTaro, una montagna di cioccolato a Bedonia!

Sabato e domenica l’ottava edizione di CioccolaTaro. In programma anche il raduno di auto storiche “Coppa del cioccolato”

Arriveranno maestri cioccolatieri da tutta Italia per regalare a parmigiani e parmensi, e non solo, un appuntamento davvero goloso. Si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre a Bedonia CioccolaTaro, la festa del cioccolato, giunta all’ottava edizione: una due giorni, promossa dal Comune di Bedonia, dal Centro commerciale naturale di Bedonia, da Ascom di Parma e da Cna con il patrocinio della Provincia, in cui si potranno comprare e degustare le creazioni degli artigiani del cioccolato e ammirare vere e proprie sculture dolci.
Ma non sarà solo il cioccolato ad essere protagonista. Sono tante le proposte per adulti e bambini: dal raduno di auto storiche “Coppa del cioccolato” al mercatino dell’hobbystica e dell’artigianato, dai concerti alla gara di torte, dai giochi a premi a un concorso fotografico.
“Non è solo la festa del cioccolato ma è una vera e propria kermesse eno-gastronomica che mette in risalto  i prodotti del nostro territorio – ha detto l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali, presentando l’iniziativa questa mattina al Parma Point -. Un’occasione importante per rendere più attrattiva la nostra montagna e per far scoprire anche a persone di fuori provincia le bellezze dell’Appennino parmense”.
“La manifestazione è nata otto anni fa da un’intuizione di un nostro cioccolatiere, un’idea che abbiamo sviluppato creando attorno al cioccolato un evento strutturato che fosse in grado di richiamare persone- ha sottolineato l’assessore al Turismo del Comune di Bedonia Maria Pia Cattaneo -. Per una territorio di confine come il nostro manifestazioni come Cioccolataro sono ancora più importanti e rappresentano una grande opportunità per farci conoscere all’esterno”.
Le iniziative in programma sono state illustrate da Katia Sbarbori, presidente del Centro commerciale naturale di Bedonia: “Tra le novità, il concorso fotografico Cioccoclick della domenica che quest’anno cambia formula e diventa live: i partecipanti, dopo essersi iscritti all’Ufficio turistico, saranno chiamati a scattare foto sul tema cioccolato”. Le foto dovranno essere inviate entro il 30 novembre all’Ufficio turistico di Bedonia.
Si parte sabato alle 8.30 con l’apertura degli stand cioccolatieri, mentre la sera in alcuni bar di Bedonia si potranno degustare aperitivi abbinati alla delizia del cioccolato.
Domenica si aprirà con il ritrovo alle 9 in piazza Centinaro delle auto storiche che parteciperanno alla “Coppa del cioccolato”, il raduno promosso dalla Scuderia Parma Auto storiche con il patrocinio di Provincia, Comune di Bedonia, Csi, Aavs e Fiva.
“Quest’anno abbiamo deciso di raddoppiare l’impegno e di organizzare anche il concorso di eleganza “Coppa del cioccolato”, oltre al Trofeo del cioccolato che si terrà il 24 novembre e che rappresenta l’ultima prova del nostro campionato – ha affermato Gianfranco Bertei della Scuderia Parma Auto Storiche -. In palio per  i vincitori ci saranno ovviamente premi di cioccolato”. Alle 10.30 le auto partiranno per la ricognizione del percorso del Trofeo del cioccolato, e alle 11 ritorneranno nelle vie del paese per poter essere ammirate da tutti e votate dalle giuria. Le premiazioni si terranno alle 15.30.
Alle 15 saranno protagonisti i dolci che hanno partecipato alla gara di “Chocotorte”: dopo essere stati presentati alla giuria, i più buoni verranno premiati alle 16 e verranno offerti gratuitamente al pubblico. Inoltre, alle 15 gli allievi della scuola alberghiera di Bedonia prepareranno in diretta un dolce al cioccolato. “Quattro allievi del terzo anno si esibiranno in uno show cooking dal vivo: sarà uno spettacolo da non perdere – ha spiegato il vicepresidente del centro commerciale naturale Marco Mariani -. Inoltre, alle 17.30 sarà assegnato il maxi premio legato alle oltre 1000 tavolette di cioccolato vendute nell’ ultimo mese: solo 8 di queste avevano all’interno i biglietti vincenti”.
Infine, spazio anche alla musica con i cantanti di Xtaro, che si esibiranno per tutto il pomeriggio.

Lascia una Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: