Published On: Gio, Nov 28th, 2013

Inaugurazioni: nuova mensa alla Malpeli e copertura alla Campanini

IMG_7650

E’ stata inaugurata la nuova mensa scolastica situata presso la scuola secondaria di primo grado Malpeli, un intervento che si aggiunge al rifacimento di una parte del tetto della scuola primaria Campanini entrambe a Baganzola. L’Amministrazione Comunale ha, in questo modo, inteso risolvere principalmente il problema riguardante l’assenza di locali cucina e mensa nella scuola secondaria di primo grado “Malpeli”, dove, ormai da troppi anni, i bambini erano costretti a pranzare sugli stessi banchi di scuola sui quali giornalmente vengono svolte le attività didattiche.

A questo intervento si aggiunge il rifacimento delle coperture della scuola primaria Campanini. Due azioni concrete che si pongono in linea con i programmi che l’Amministrazione si è prefissa, in ambito di edilizia scolastica, per fornire risposte efficaci a situazioni che, da tempo, costituivano una penalizzazione per gli stessi alunni della frazione di Baganzola. Si tratta di miglioramenti che hanno come obiettivo principale quello di favorire la costituzione di ambienti educativi e che pongono gli studenti al primo posto e, con essi, le loro esigenze.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Federico Pizzarotti, il vicesindaco, con delega alla scuola e servizi educativi, Nicoletta Paci e l’assessore all’Urbanistica, Edilizia, Lavori pubblici ed Energia Michele Alinovi.

“Si tratta – ha sottolineato il sindaco – di migliorie che sono comunque piccole soddisfazioni in un periodo di crisi come questo e rimarcano la direzione verso la quale stiamo procedendo, di attenzione per le nostre strutture e per le persone, i bambini in questo caso, che le vivono ogni giorno”.

Alla scuola Malpeli si è provveduto alla realizzazione di un nuovo refettorio, unitamente al locale cucina, mediante un accurato ridimensionamento degli spazi della palestra.

La nuova mensa, il cui costo di realizzazione è pari a circa 130.000 euro, costituirà uno spazio dotato di tutti gli accorgimenti necessari volti a garantire tutti i comfort ai fruitori nella somministrazione dei pasti.

Unitamente agli interventi strettamente legati alla mensa, sono stati installati due nuovi canestri nella palestra ed in particolare si è ovviato al grave problema delle infiltrazioni causate dalla vetustà del tetto del corpo spogliatoi ed ingresso.

L’intervento sui tetti ha riguardato il rifacimento delle coperture “a tetto rovescio” con teli in pvc (ormai degradati), degli spogliatoi (per circa 200 metri quadrati), inserendo una nuova tipologia a falde con pannelli in alluminio a profilo grecato e lattonerie esterne oltre al rifacimento della pavimentazione e relativa impermeabilizzazione del terrazzo, costituente la via di fuga del 1° piano e la copertura del corpo ingresso.

Oltre ai lavori sopra citati, sono state completamente sostituite le coperture in policarbonato delle tettoie d’ingresso e “dei pozzi di luce” interni agli spogliatoi in quanto completamente deteriorati ed il completo ritinteggio di tutti gli ambienti interni agli spogliatoi, il ripristino dei rivestimenti, infissi interni ed accessori ormai deteriorati. Il costo per il rifacimento delle coperture ammonta a circa 40.000 euro, per un costo finale d’intervento (unitamente alla mensa) pari a circa 170.000 euro.

A questo si aggiunge l’intervento di completo rifacimento delle coperture del corpo palestra, spogliatoi della scuola primaria Campanini di Baganzola per un costo pari a circa 40.000 euro, che ha visto dare una nuova soluzione alle coperture (250 metri quadrati) di tipo piano per ovviare alle infiltrazioni, grazie alla realizzazione di un nuovo sistema a falde realizzato con pannelli nervati posti in pendenza grazie e di una struttura metallica con piedini in acciaio e sottostante nuovo pacchetto di isolamento.

A compimento dei lavori di rifacimento delle coperture è stata completamente sostituita la pavimentazione della palestra, particolarmente deteriorata dalla infiltrazioni e dall’umidità di risalita per capillarità,  con nuova pavimentazioni in pvc di tipo sportivo, previo isolamento del fondo.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette