Published On: Mer, Nov 13th, 2013

La “croce della discordia” fa perdere il posto di lavoro ad una famosa giornalista norvegese.

QgK58pYTwMTBg2YB1Kf9IQ1f4GDedpd-tItYozs2dvBw

di ANDREA PAPA – In Norvegia Siv Kristin Sællmann era ormai diventata una vera e propria istituzione, giornalista di fama e successo apprezzata in tutto il paese. Eppure da stamattina, non sarà più lei a condurre il telegiornale dell’emittente Nrk, perché “esonerata”, per colpa di una collanina con una croce portata al collo durante la diretta tv dell’ultimo notiziario della sera di ieri.

L’effetto domino creatosi è stato fulminante, prima le telefonate di protesta giunte al centralino dell’emittente televisiva, poi la decisione “epuratrice” dei dirigenti del canale tv, con svariate voci a fare da corredo al caso del giorno (“provocato” da una minuscola croce lunga a malapena 2cm); si è passati quindi dal “quel simbolo offende l’Islam” della comunità islamica di Oslo al “quel simbolo non garantisce l’imparzialità del canale” di Anders Sarheim, direttore di Nrk, che ha inoltre aggiunto che “i Norvegesi adottano una politica chiara, e cioè che gli anchor vestano in modo neutrale.Noi li incoraggiamo ad evitare di esibire gioielli che possano tradursi in simboli politici o religiosi”.

“Non ho mai pensato che questa croce, lunga non più di un centimetro e mezzo e che mi era stata regalata da mio marito durante una recente vacanza a Dubai come semplice gioiello, potesse causare tanto clamore. – ha dichiarato invece la Sællmann (che ovviamente non ci sta a perdere il posto di lavoro) in un’intervista – Non ho indossato la croce per provocare. Sono cristiana ma finora ho visto croci un po’ ovunque, anche come oggetti di moda, e non credo che la gente reagisca per questo”.

La Anchor ci tiene e continua quindi a ribadire le sue ragioni, ma i precedenti (come ad esempio il caso di Nadia Eweida, hostess della British Airways, il cui caso è giunto fino al tribunale dei Diritti di Strasburgo) non sono assolutamente dalla sua parte. E intanto stasera il notiziario andrà in onda senza di lei.

Info sull'Autore

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Video Zerosette